![]() |
problema guppy
Ciao a tutti
ho un guppy da circa un mese e ieri mattina ho notato che gli manca gran parte della coda ed è presente del sangue. La sera prima era tutta intera, l'ho isolato ma non saembra andare bene, non credo sia malato perchè è successo tutto in poche ore mentre dormivo. In vasca ho un molly balloon grande e 3 piccoli, 2 pristella e alcuni neon oltre ad altri 3 guppy maschi. Da premettere che l'acquario è avviato da circa 6 mesi e i valori sono tutti nelle norma. Secondo voi chi potrebbe aver morso la coda al guppy e cosa mi consigliate di fare. Grazie in anticipo a tutti, ciao magic_box |
Ciao...descrivici la vasca ed i valori dell'acqua per favore.
|
Mi associo a Crilù, inoltre suggerisco di isolare il guppy in una vaschetta con aeratore e sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa.
|
ciao a tutti
per quanto riguarda i valori ho scritto sopra che sono nella norma , isolarlo è stato isolato ma purtroppo non è servito a nulla perchè il mio guppy stamattina è morto grazie a tutti per l'aiuto magic_box |
Mi dispiace...
Ma che i valori sono OK l'hai verificato TU o te l'ha detto un negoziante? |
ho fatto io i test e ho chiesto al negoziante se erano nella norma e mi ha detto che erano + che buoni
|
Io non mi fiderei dell'opinione del negoziante, per loro sono sempre buoni....
Ma tu non sai che valori vogliono i guppy? |
Mi dispiace per il guppy. Comunque non penso che possa essere morto per un morso e le pinne che si sfilacciano dovrebbero essere sintomi di malattie. Ti consiglio di allestire tre piccole vasche-infermeria dove isolare i guppy. Se vedi che stanno bene puoi rimetterli in vasca, se vedi che compaiono gli stessi sintomi, rivolgiti ad un veterinario.
P.S. I guppy hano esigenze totalmente diverse da quelle dei neon. La convivenza ha portato a questa malattia. Allestisci un altro acquario dove trasferire uno dei due gruppi. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao! |
ma le pinne non erano sfilacciate, la coda era morsa e tutto è successo dalla sera alla mattina
|
Non si muore per un morso...tra l'altro sicuro fosse un morso? molto più probabile una corrosione, è molto veloce, il sangue dove lo vedevi?
Per quanto riguarda i valori è meglio se te li fai scrivere se non riesci ad interpretarli, questo per evitare altri problemi in vasca, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |