AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Con coppia di scalari che proliferano...cosa?(continua)Oggi hanno deposto...(aggiornato con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289009)

gnipu 20-02-2011 12:38

Con coppia di scalari che proliferano...cosa?(continua)Oggi hanno deposto...(aggiornato con foto)
 
Ho una coppia di scalari che si vuole molto bene...:-))
Tra vari tentativi sono riuscito a tirar su a malapena 4 figlioletti tra sgorbietti e non...
E' da un pò che non curavo il mio acquario un askoll da 100L 2 neon da 20W e filtro esterno.
E' diventato un fritto misto e non stò ad elencarvi cosa c'è dentro, quindi partiamo dai 2 scalari, una radice d'arredo che attraversa l'acquario e delle Anubias barteri var. nana, mettiamoci anche un otocinclus superstite...
Vorrei inserire delle altre piante d'arredo resistenti e dei compagni per gli scalari che non li disturbino nelle nidiate, Consigli?

Paolo Piccinelli 20-02-2011 14:33

La risposta più ovvia sarebbe di cambiare l'acquario con uno più grande, 100 litri sono pochi per gli scalari.

Dicci i valori acqua al momento e poi vediamo se è possibile inserire qualche piccolo coinquilino.

gnipu 20-02-2011 17:04

ph 7,5 kh 4 gh 8

L'acquario non posso cambiarlo e ai due scalari ci sono affezionato, ho anche altri pesci al momento che però ho deciso di levare, quindi come dicevi qualche piccolo coinquilino che non li disturbi nella riproduzione, hai anche qualche consiglio sulle piante? Ne avevo di altre che ora non ricordo il nome ma credo se le siano mangiate, non so bene però se proprio gli scalari che ogni tanto le beccavano oppure delle lumache con conchiglia appuntita che si scatenano di notte...
Grazie ciao-28

Paolo Piccinelli 20-02-2011 20:17

per i coinquilini direi otocinclus, 4 o 5 esemplari.

Per le piante, un paio di echinodorus andranno benone.

...però quel ph è da abbassare sotto al 7, se possibile

gnipu 23-02-2011 15:52

Solo otocinclus?
E possibile inserire qualche altro piccolo coinquilino?;-)

4Angel 23-02-2011 23:07

Ciao...
Io ci metterei un gruppetto di mesonauta festivum, vivono insieme agli Scalari in natura...
:-)

@Paolo: scusa, m'è scappata!!!!!;-);-);-);-)

bettina s. 23-02-2011 23:13

4 / 5 corydoras panda... al posto degli oto, ma nulla di più.

Scusa, ma essere affezionati ad un animale per me significa dargli una sistemazione consona che nel caso dei tuoi scalari si traduce in più spazio e valori dell' acqua adeguati.

gnipu 24-02-2011 15:27

Capisco...allora solo questi piccoli coinquilini...ok!:-)
Ieri è avvenuto quello che riportava un altro post, hanno deposto ma sempre in giornata hanno mangiato le uova e hanno cominciato a beccarsi muso a muso...#07

bettina s. 24-02-2011 15:41

Quote:

hanno cominciato a beccarsi muso a muso..
inevitabile.

gnipu 25-02-2011 09:56

Come inevitabile!?!?!?!?!?#06
Sarà che ho fatto un pò di cambiamenti in acquario eliminando gli altri coinquilini...adesso devo anche riallestirlo con altre piante e movimentare il tronco, darò un pò di fastidio...#13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,26593 seconds with 13 queries