![]() |
morte improvvisa pesci
Salve a tutti, non ho fatto in tempo a presentarmi, lo faro più tardi...
Da due giorni nel mio acquario ho la morte di pesci e non riesco a capire che cosa stà succedendo. I pesci sono: 5 scalari 10 cardinali 1 barbus tetrazona tetrazona 2 occhio spinoso 3 ampullarie 2 ancisrtrus albini 2 labeo bicolor 1 gambero filtratore Atya I valori dell'acqua ad oggi sono: PH >7,8 e non so per quale motivo è così alto!! KH <6 GH <9 No2 assente No3 <10 Rx 285 I pesci questa mattina erano quasi tutti in superfice, boccheggiavano velocemente, uno scalare è morto, il gambero pure e ieri anche una ampullaria era morta!!! Non sapendo che fare questa mattina ho sostituito il 30% di acqua presa in negozio ieri: |
Litraggio e temperatura vasca?
|
210 litri netti, temperatura 23°C
|
Quei valori sono poco chiari, li hai misurati con le striscette o coi reagenti? Questi ultimi sono molto più affidabili. Non capisco quel pH così alto.
Io farei un cambio massiccio, attiverei un aeratore e controllerei anche l'ammoniaca, oltre a un ri-controllo degli altri valori con reagenti affidabili. Se il pH è davvero quello, è troppo alto, prova a mettere torba nel filtro. Servono prima i valori esatti però... |
Ciao, i valori sono stati riscontrati con i reagenti, il PH è davvero quello o meglio era quello.
Dopo aver sostituito l'acqua, alzato di 2/3 gradi la temperatura, niente cibo e 20ml di acqua ossigenata ha migliorato molto la cosa. Oggi ho fatto rianalizzare l'acqua e i valori stanno tornando nella norma ma vedendo le branchie dei pesci morti si teme una malattia che ho iniziato a curare con FaunaMor. Vedremo che succede e grazie dei consigli |
Che malattia sarebbe? Il Faunamor di solito si usa per le parassitosi, come l'ictyo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |