![]() |
sostituzione neon
ciao a tutti!
con piante poco esigenti tipo anubias, microsorum ecc... è necessario sostituire i neon dopo 8/10 mesi come da prococollo o si possono lasciare finché si consumano? |
Sarebbero comunque da cambiare dopo circa un anno perchè, da quel che so, col tempo, non diminuisce solo la luminosità ma si sposta anche lo spettro di emissione e c'è la possibilità che vada su frequenze gradite alle alghe ;-)
|
Quote:
1) Di solito le alghe gradiscono tutte le "frequenze", quindi anche quelle gradite dalle piante; 2) Nelle lampade di qualità la luminosità diminuisce solo del 10 o 20% dopodichè si spengono (ca.20000 ore); quindi cambiare le lampade ogni anno potrebbe essere insensato o perlomeno poco utile! Concludo che non è un'attacco personale a FS (che stimo): io tengo i neon per 3 anni e più e le piante non fanno caso al calo del 20 %. Ciao P.S. Solo le lampade a partire da 5000- 6000K, diventano meno blu... |
Quote:
|
Quote:
Sai meglio di me che l'insorgere di alghe non dipende solo dalla luce. Qui c'è un grafico di gradimento (medio) alle frequenze della luce di alghe (puntini) e piante (lineette) e non mi sembra propriamente lo stesso: http://s1.postimage.org/2b29eptz8/5_...EC5_D_full.jpg Raf28, tu prima parli di gas (Kripton e Argon) presenti nei tubi e poi di fosfori depositati sulle pareti del tubo (tri e penta), credo che il loro (di gas e fosfori) invecchiamento/esaurimento segua leggi diverse, quindi la previsione di decadimento della luce emessa si fa parecchio complessa e non liquidabile in due parole. Quando il neon non si accende più è perchè non è più possibile l'innesco nei gas per carenza di ionizzazione, ma nel periodo precedente di quanto si erano deteriorati i fosfori? Ho dovuto essere necessariamente stringato per non scrivere un libro, se volete approfondire ci sono i topic in evidenza in questa sezione o altri testi ;-) |
Ciao, io di solito tendo ad avere le alghe i primi mesi (neon nuovi), poi il problema diminuisce...
Alghe rosse hanno pigmenti diversi dalle verdi, che hanno spettri di assorbimento simili alle piante... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |