![]() |
orifiamma sempre sul fondo....
Ciao a tutti.
Una domanda da un vero inesperto e forse pasticcione ma è normale che i miei tre orifiamma, pur essendo vivaci, tendano a restare sempre sul fondo "accovacciati" vicino all'aspitrazione del filtro? |
credo ke sia normale #24
ke acqaurio hai? |
si tratta di una piccola vasca da 30 litri costruita da me per i pesci rossi l'anno scorsco con un filtro costituito da una scatola di canolicchi, la solita lana sintetica, e una pompa micromega della askoll: so che non è adatta a tre orifiamma ma sono piccoli e li ho introdotti circa tre settimane fa. In tutta onestà commincio a pensare che sia stato un grave errore e temo che non sopravviveranno a lungo...:(..
Se hai qualche consiglio utile sarò lieto di accoglierlo. ciao grazie.... :) |
Dipende da quanto il filtro è in funzione.
Come composizione sembra giusto, ma la maturazione del filtro dura un mese, prima non è in grado di gestire il carico organico dei pesci e i poverini si intossicano. |
inoltre pur essendo un neofita ho capito che 30 litri per 3 oranda sono pochi....
|
forse hanno poco spazio x nuotare e stanno sul fondo #24
oppure..bho....hanno altri comportamenti strani??bocceggiano in superfice? |
Credo abbia ragione Mel è il filtro che nonostante funzione da circa un mese non eleimina i nitriti: questa mettina erano 0.20 mg/l con test askoll. Ho provveduto a trattare subito con nitrivec. I pesci tuttavia erano vivaci con le code bene alzate e hanno mangiato tutto voracemente. Quanto alla vasca è piccola ma ne sto già costruendo una da circa 80l: che ne dite?
|
piccola anche quella purtroppo.....essendo pesci sporcaccioni hanno bisogno di almeno 120/130 l per quel numero...dai poco da mangiare e metti tante piante robuste, anubias , gigantea, nn le mangiano nn ti preoccupare ma riforniscono di tanto ossigeno...
altra considerazione:adesso sono piccoli ma cresceranno presto prima di ricambiare la vasca un'altra volta pensaci prima ti risparmi tantissimo lavoro... |
Grazie, Laura68 credo che tu abbia ragione il problema vero è convicere mia moglie, che li ha voluti, che è necessario installare un nuovo acquario e magari nello studio.... in sala campeggia già quello tropicale coi pecilidi.... ma questo è compito mio: so di avere il vostro appoggio morale :)
|
ti capisco....io ho 3 vasche in 90m2 più due gatti e mi tocca dormire sul pomo del letto come etabeta... :-D :-D Meno male che con mio marito ci siamo divisi i pesci equamente:lui ha i ciclidoni nel 300l io ho gli oranda nel 100l e il 74l a metà ;-)
Cmq nn è difficile tenere gli orifiamma, l'importante è un buon filtro, un litraggio adeguato e tante piante....Io al mio gli ho aggiunto pietre di terracotta perchè gli oranda tendono ad essere poco furbi e si fanno male con un niente...temp. 23 gradi un pò di piante, un ancistrus "imboscato"e poco mangiare... eccoli qua :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |