![]() |
alga puzzolente e appiccicosa...
Ciao ragazzi, da un pò di tempo nel mio acquario si formano delle alghe (? se così posso chiamarla?) che danno una patina verde sulle foglie e a volte anche sui vetri. Basta dare una passata con le dita per tirarla via ma fa un cattivo odore (tipo muschio) e si riforma di continuo. Ogni volta che faccio questo lavoro poi sifono bene il fondo per togliere i residui rimasti ma sono sempre d'accapo.. Non riesco a capire cos'è che non va, le piante stanno molto bene, solamente la cabomba e la rotala per esempio si riempono di quest'alga come una gelatina e per toglierla è una bella palla.. Boh! Alla qualità dell'acqua sono attento e faccio cambi regolari. Cosa c'è di sbagliato?
Grazie. Emanuele. |
Nessuno mi sa dire niente? #24
|
Forse sono cianobatteri io ho provato il protalon 707 è ha risolto il problema drasticamente ma temporaneamente.
Recentemente si sono riformate. Da quello che ne so (poco) si sviluppano per eccesso di sostanze organiche. E' evidente che devi cercare la causa. io ho tagliato tutte le vallisnera sotto il pelo dell'acqua, per aumentare la circolazione in superfice e per far passare + luce per le piante che riescono meglio a metabolizzare le sostanze di scarto presenti nell'acqua. ho tolto degli arredi (tronchi) che potevano ostruire la circolazione sul fondo. e adesso sto aspettando. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |