AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli prima di avviare il mio acqurio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288790)

pesseco 19-02-2011 00:48

consigli prima di avviare il mio acqurio

e arrivato anche per me l inizio di un avventura che spero sfocera in passione...

però prima di iniziare vorrei chiedervi un paio di domande che purtroppo leggendo non mi sono chiarito o pure non mi hanno convinto....il consiglio di leggere e documentarsi e molto importante lo dico a chi si sta avvicinando a questo mondo vi chiarisce molte cose....

leggendo ho imparato molte cose fondamentali e una di questa e saper scegliere cosa creare prima di iniziare...
la prima cosa che mi e saltata in mente e quella di creare con le pompe una marea (movimento alternato) perche come ho letto fa molto bene ad alcuni animali e a coralli...
gia mi sono fatto due disegnini per sistemare anche le roccie...
poi oggi ho letto una cosa che ad esempio il mio negoziante gia mi aveva detto che si possono mettere anche meno di 1kg di rocce per 5L.... lui all'inizio mi aveva fatto credere al meglio e io come un tonto e vai risparmio...ahah ma gg ho letto che se metti meno rocce ce bisogno o e migliore alzare lo strato di sabbia...secondo voi e una cosa giusta?e di quanto lo devo alzare?
domani vi porro altre domande su pesci e invertebrati che sto studiando ora...e mi faro un piccolo proggettino su cosa inserire in futuro...

domande:
e vero che se metto un paguro sin dall inizio anche prima della maturazione e meglio?
se inserisco un sistema di riabbocco?(non avendo la sump)

grazie in anticipo delle risposte...e attenzione che domani arriveranno quelle sui pesci hahah
notte notte grazie -31

cicala 19-02-2011 16:39

Ciao e benvenuto...............molte domande e vediamo di dare qualche risposta................la prima sul sistema ondoso è vera ma forse sei un pò in anticipo , come hai detto devi decidere cosa allevare , se punti su sps ( coralli a polipo piccolo, acropore pocillopore) la corrente deve per forza essere forte , molto forte è quasi importante come la luce , se invece punti sul lps(coralli a polipo grande euphyllie, trachyfilie ) deve essere minore.........

Perquanto riguarda le rocce il tuo negoziante non dice una cosa sbagliata , manon la dice tutta .............ossia 1 kg ogni 5 litri è una misura di massima poi dipende da come sono le rocce ..........il rapporto volume pesco è molto importante .......ossia se metti dei sassi tondi ( che non vanno assolutamente bene) ce ne vorranno sicuramente di più..................la roccia bella è quella molto porosa ossia quando la sollevi devi stupirti della leggerezza rapportataal volume .....più porosa è più filtra ......
Il discorso sabbia è completamente diverso da quello che pensi ...............sono due differenti metodi di gestione e si chiamano berlinese classico, o dsb (deep sand bed) il primo che è anche il più consigliato per chi inizia è quello che prevede come dicevi 1 kg di rocce per 1litro di acqua , il secondo invece prevede uno strato minimo di 15 cm di aragonite o carbonato di calcio èpiù sabbia viva che vanno a formare un letto di sabbia che funziona da filtro contro i nitrati ( anaerobico) la stessa cosa che succede all'interno delle rocce.................in quest'uuiltimo caso si possono mettere molte meno rocce ..................ma non bisogna farsi ingannare dal vantaggio economico di comperare meno rocce la sabbia costa moltissimo e ce ne vuole molta di più che di rocce ................e poi il secondo sistema è molto più lento per entrare in vigore..........

GROSTIK 19-02-2011 19:50

Ottimo l'intervento di cicala ;-)
queste guide ti possono essere utili ....
http://www.acquaportal.it/Marino/
:-)

pesseco 20-02-2011 03:44

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3454386)
Ciao e benvenuto...............molte domande e vediamo di dare qualche risposta................la prima sul sistema ondoso è vera ma forse sei un pò in anticipo , come hai detto devi decidere cosa allevare , se punti su sps ( coralli a polipo piccolo, acropore pocillopore) la corrente deve per forza essere forte , molto forte è quasi importante come la luce , se invece punti sul lps(coralli a polipo grande euphyllie, trachyfilie ) deve essere minore.........

Perquanto riguarda le rocce il tuo negoziante non dice una cosa sbagliata , manon la dice tutta .............ossia 1 kg ogni 5 litri è una misura di massima poi dipende da come sono le rocce ..........il rapporto volume pesco è molto importante .......ossia se metti dei sassi tondi ( che non vanno assolutamente bene) ce ne vorranno sicuramente di più..................la roccia bella è quella molto porosa ossia quando la sollevi devi stupirti della leggerezza rapportataal volume .....più porosa è più filtra ......
Il discorso sabbia è completamente diverso da quello che pensi ...............sono due differenti metodi di gestione e si chiamano berlinese classico, o dsb (deep sand bed) il primo che è anche il più consigliato per chi inizia è quello che prevede come dicevi 1 kg di rocce per 1litro di acqua , il secondo invece prevede uno strato minimo di 15 cm di aragonite o carbonato di calcio èpiù sabbia viva che vanno a formare un letto di sabbia che funziona da filtro contro i nitrati ( anaerobico) la stessa cosa che succede all'interno delle rocce.................in quest'uuiltimo caso si possono mettere molte meno rocce ..................ma non bisogna farsi ingannare dal vantaggio economico di comperare meno rocce la sabbia costa moltissimo e ce ne vuole molta di più che di rocce ................e poi il secondo sistema è molto più lento per entrare in vigore..........

grazie della risposta
quindi cosa mi consigli io pensavo comprando meno rocce con questa cosa della sabbia poteva essere una soluzione altrimenti metto piu rocce...
per quanto riguarda i pesci ancora non ho deciso
per i coralli molto probbabbilmente solo coralli molli...anche perche sono alle prime armi...quindi una corrente fortina gli va bene?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3454705)
Ottimo l'intervento di cicala ;-)
queste guide ti possono essere utili ....
http://www.acquaportal.it/Marino/
:-)

si grazie gia le ho lette tutte e mi sono comprato anche un libro che gia ho letto tranne la parte dei coralli e dei pesci...
il problema e fare cose pratiche ahahah
e non rischiare di prendere consigli errati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.