![]() |
Morte balloon e problemi con i nitriti
Era da ieri che la vedevo rintanarsi.. poco fa l'ho trovata morta a pancia in su. Mi aiutereste a capire le cause? anche se credo sia stato per i nitrati che erano a 50. Cmq, vi spiego un pò.
Acquario di 60lt con acqua di rubinetto, filtro interno, con: 8 guppy, 4 platy red, 2 molly balloon, 15 neon, 1 botia pagliaccio. Ecco i valori di oggi pomeriggio prima di cambiare l'acqua: No3: 50 No2:0 GH: >10 KH: 3° PH: 8.4 Tenete presente che i nitrati erano a 50 da una settimana, poi sotto vi spiego perchè. Ho notato anche che una delle piante sembrava sofferente.. era più moscia e con alcune foglie più ingiallite. Ecco i valori presi stasera, dopo che ho cambiato l'acqua pomeriggio con 1/3 di nuova presa dal rubinetto e trattata con biocondizionatore e nutrimento per piante liquido: No3: 25 No2: 0 GH: >10 KH: 3° PH: 7,2 non sono comunque alti i nitrati a 25? che mi consigliate di fare? E riguardo alla balloon, secondo voi è morta per i nitriti o magari stava male lei per i fatti suoi? Intanto vi spiego com'è stato possibile che abbia tenuto i nitrati a 50 per una settimana: Essendo alla mia prima esperienza, il primo test l'ho fatto una settimana fa con un mio amico più esperto, il quale ha fatto la lettura dei valori solo pochi secondi dopo aver tolto la striscetta dall'acqua. E risultava 25. Dopo una 30ina di secondi, il rosa si era fatto più scuro, corrispondeva a 50, gli chiesi spiegazioni e lui mi disse che era normale perchè dopo un pò il test non è più atendibile, i valori vanno letti subito. Gli credetti e mi tranquillizzai. Oggi ho letto le spiegazioni, in pratica dice che il valore va letto 60sec dopo aver tirato fuori le striscette! quindi ho realizzato che i nitrati erano a 50 già da allora! |
Quote:
Innanzitutto stai parlando di nitrati (no3) i nitriti (no2) a 50 ammazzano un cavallo non solo un pesce. Premetto inoltre che i test a striscette, non sono affatto attendibili, detto questo. Hai troppi pesci incompatibili tra di loro per i valori dell'acqua richiesti e a nessuno va bene l'acqua che hai. Per i poecilidi (guppy, platy e molly balloon) l'acqua è troppo tenera, per i neon andrebbe bene, ma la vasca è troppo piccola ed il PH è troppo alto, il botia diventa una fetta anche di 35 centimetri e va, anche, tenuto in gruppi da 4 o 5 elementi. I balloon già di loro non scoppiano di salute perchè frutto di una selezione aberrante che ne ha esaltato le malformazioni. I nitrati a 50 nel breve tempo non sono un problema. Riassumendo compra test a reagente (gocce) diminuisci i pesci ed aggiusta i valori per quelli che vorrati tenere. |
Quote:
Il Botia lo metterò nel nuovo acquario che prenderò fra poco, sarà un 180lt. Per quanto riguarda i nitrati, è accettabile che dopo il cambio d'acqua siano a 25? e che quindi i pesci abbiano sempre un valore che oscilla fra 25 e 50? p.s. ti ringrazio per l'aiuto -37 |
Quote:
|
Quote:
mentre per aumentare la durezza come si fa? |
Schematizziamo:
1) Troppi pesci, vanno diminuiti 2) Bisogna essere certi dei valori, ricorrendo ai test a reagente |
Quote:
|
Giudima, cambia il nick in Giudimo! :-D:-D
|
edit:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |