AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Desjardinii da 2 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288710)

PaoloMak 18-02-2011 18:02

Desjardinii da 2 cm

Ho ordinato ad un amico che ha un negozio un zebrasoma desjardinii da 8 cm. Dopo due settimane mi chiama e mi dice che gli sono arrivati due esemplari e di andare a vederli. Sono andato e, cavolo, mi sono tovato davanti a due pesci da 2 cm!!! (non lo avevano avvisato e si è trovato la sorpresa). Non ne avevo mai visto di così piccoli (oltreattutto costosi: 40euro).
Chiedo a voi: mi arrischio a portarne uno a casa viste le dimensioni e la giovane età?
Grazie per eventuali suggeriimenti
Paolo

davy180 18-02-2011 18:05

Mmmm...#24 così piccoli secondo me è sempre un rischio.
Da giovani chiaramente si adattano meglio che da adulti alla vita in vasca, ma 2 cm sono ancora avannotti caspita!!

Magari faglieli tenere a lui ancora un po di tempo e tienili sotto osservazione. Dopo un po' se stanno bene e mangiano li prendi.

RobyVerona 18-02-2011 18:13

Lascia perdere acanturidi così piccoli, sono molto più a rischio di cattura con cianuro in quanto da piccoli vanno a ripararsi quando impauriti all'interno delle grandi colonie di coralli e li per stanarli ci sono pochi metodi. Meglio un pesce di taglia media.

PaoloMak 18-02-2011 18:14

Sono uno spettacolo, perfettamente formati (sono zippati:-)) molto vivaci e mangiano in continuo. La mia preoccupazione è dovuta alle pompe e agli altri pesci decisamente più grandi.
------------------------------------------------------------------------
Roby, non esistono da allevamento?

RobyVerona 18-02-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da PaoloMak (Messaggio 3452763)
Sono uno spettacolo, perfettamente formati (sono zippati:-)) molto vivaci e mangiano in continuo. La mia preoccupazione è dovuta alle pompe e agli altri pesci decisamente più grandi.
------------------------------------------------------------------------
Roby, non esistono da allevamento?

I possibili effetti del cianuro non li vedi subito ma a distanza di tempo, se è per il discorso delle pompe ai pesci, anche piccoli non gli fanno un baffo. Per quanto riguarda la convinvenza con altri pesci dipende da quali altri pesci sono.

Che sappia io acanturidi di allevamento non ne esistono.

PaoloMak 18-02-2011 18:41

Grazie. Stasera vado a vederli nuovamente e li tengo sottocontrollo
Ciao

Ciccio66 18-02-2011 19:41

Fai 2 foto sempre se il negoziante ti lascia eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stefano G. 18-02-2011 21:11

segui i consigli di Roby
acanturidi di allevamento non esistono e quelli minuscoli non li pescano con le reti ..........-04
adesso sono vivaci ma gli effetti del cianuro si vedono dopo tanto tempo cominciano a dimagrire anche mangiando e dopo una lunga sofferenza muoiono

riccardo.b 18-02-2011 21:18

bhe 2 cm e davvero piccino!
io glie lo farei quarantenare per bene, portarlo subito a casa sarebbe una roulette russa!!

RobyVerona 18-02-2011 21:29

Se vuoi seguirli dal negoziante fallo almeno per un mesetto perchè gli effetti del cianuro si vedono nel lungo. Molte volte neppure un mese è sufficiente. È altamente sconsigliato prendere acanturidi così piccoli, ti può andare bene ma molte molte volte va male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.