![]() |
Primo acquario, allestimento & percorso fotografico
Salve ragazzi!
questa mattina ho allestito una vasca, dimensioni 80x30x45. Caratteristiche: -filtro interno lana+cannolicchi -neon T8 Wave tropical river 18W 600mm (non so quanti K°, ma la luce è abbastanza fredda) -fondo fertile Ottavi mix 120 -Quarzo naturale chiaro 2-3 mm Piantumazione: -Limnophila heteropylla 2 -Echinodorus ozelot green 1 -Hygrophilla polysperma 1 -Cyperus helferi 1 devo aggiungere 3 anubias, 1 echinodorus e 2-3 Cyperus... Chimica: -biocondizionatore Prodac "aqua sana" -attivatore batterico Prodac "Nitridac" 40milioni/ml http://s4.postimage.org/er80qspw/P5160250.jpg http://s4.postimage.org/er9oa57o/P5160251.jpg http://s4.postimage.org/erczcu78/P5160252.jpg http://s4.postimage.org/erhxyvok/P5160253.jpg che ne dite? il neon è adeguato? quanto prima cercherò di prendere un askoll pratiko 200 |
18 watt in una vasca del genere -05 troppo pohi con un vattaggio del genere le uniche piante da inserire sono microsorim anubias e criptocornye, le piante che hai messo te vogliono molti più watt !!! Sostituisi o meglio aggingi almeno un altro neon da 24 watt cosi almeno dovresti arrivare a 0,5 w/l e metterei altre piante pero solo aver adeguato l'impianto luce ;)
|
Direi carino ma io se fossi in te aggiungerei o un bel ramo o delle rocce.
Per la luce direi che su circa 80lt netti ai un 0.2 w per lt ed e un po poca fallo maturare per un mese e poi vai. la tua intensione e che pesci vuoi metterci. |
dunque, sono riuscito a riempirlo con 65 litri...tra fondo e filtro perdo un bel pò di capienza...c'è solo un alloggio per il neon, ma sicuro lo cambio...
per i pesci vorrei inserire: -10 cardinali -4 corydoras paleatus -4 corydoras panda -2 neon neri -2 ancistrus P.S il cyperus ha delle foglie leggermente rovinate...alcune sono marroncine...l'echinodorus ha un buchetto su una foglia e dei puntini marroni, ma il negoziante mi ha detto che è proprio cosi...che ne dite? che neon mi consigliate? |
Io ci metterei un bel legnozzo li in mezzo e qualche bella roccia qua e la, e magari qualche bella pianta (WATT permettendo) di quelle che si allungano in verticale, tipo Egeria densa.
Così sembra un pochino vuotino, ma se fatto bene esce bellissimo!! |
Quote:
mi servirà la Co2 secondo voi? |
Allora ti dco una cosa io non ho la CO2 e no ho problemi perche compro solo piante che non necessitano di grand quantità di CO2. Di sicuro è che con la CO2 le piante crescono meglio e rigogliose,peroprima di pensare alla CO2 aumenta almeno fino ad arrivare a 45 watt
|
se hai 65 litri netti sei sugli 0, 27 watt / litro, troppo pochi sicuramente per cyperus helfer e limnophila, ma anche per l'echinodorus sei proprio al limite.
Il neon che hai è da 7000° kelvin io lo uso e mi ci trovo bene, tuttavia penso anch'io che si renderà necessario aggiungere un altra lampada se ne hai lo spazio. Prova a guardare sul mercatino, non dovresti spendere moltissimo per un paio di cuffie stagne per 18 watt più il reattore già cablato. Poi puoi fare due piccoli fori sul coperchio e fissare la lampada con le fascette oppure utilizzare gli appositi ganci per neon, se riesci a trovarli. Come lampada potresti prendere il Wave Plant Power, così da avere uno spettro completo: li utilizzo nella versione da 25 watt in una vasca da 120 litri e mi trovo molto bene. Sarebbe più sicuro introdurre la nuova lampada contemporaneamente a nuove piante e comunque aumentare gradatamente il periodo di accensione per scongiurare il rischio alghe. Avendo due accensioni separate potrai creare un piacevole effetto alba/tramonto: personalmente faccio accendere prima e spegnere dopo il plant power che ha una luce più rosata, mentre nelle ore centrali accendo anche l'altra. |
scusate la mia ignoranza, ma ho appena scoperto che i neon aumentano il vattaggio all'aumentare della lunghezza...quindi posso forse mettere solo un altro 18 W da 60cm...in questo caso arriverei a 0.55W/l...è un buon vattaggio? alternative?posso mettere una PL da almeno 25W? le ho viste compatte come dimensioni, ma non ne so nulla...aiutooo!
P.S. mi conviene aprire un post in "illuminazione"? :) |
Io penso che aggiungendo un T8 18W (36W totali) tu abbia già una buona illuminazione.
Oltretutto i 18W sono tra i più comuni neon standard, quindi non dovresti avere difficoltà di reperimento (anche in magazzini di materiale elettrico). Ad esempio Osram o Philips 840. Se vai oltre con la luce corri il rischio di complicarti la gestione della vasca, inoltre per le PL non si trovano portalampade stagni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |