![]() |
co2 artigianale, vi do i valori, cosa devo aspettarmi?
ciao, ieri mi sono cimentato nel costruire un impianto co2 artigianale con il lievito e lo zucchero.
è stato acceso tutta la notte nel mio 20 litri, purtroppo però non riesco a regolarlo granchè. sta di fatto che i miei valori precedenti erano questi: ph 7.7 gh 13 kh 12 no2 0.01 no3 4 mg/l che variazioni devo aspettarmi, ri-facendo il test? |
purtroppo però non riesco a regolarlo granchè.
Con questa frase cosa vuoi dire..... |
Quote:
inoltre quando dopo mille sforzi credo di aver trovato l'equilibrio giusto, se torno a controllare qualche mezz'ora dopo il flusso è aumentato e ne escono forse un po' troppe |
Quote:
|
Hai usato la gelatina? O sei andato alla vecchia maniera?
|
Quote:
più che altro io regolo la rotella in modo che mi venga una bolla ogni 10 secondi circa (e ci metto un sacco anche solo per questo) ma dopo un'oretta se torno a guardare la vasca, di bolle ne escono molte di più. per cui ho idea che la rotellina per regolare il flusso si "ruoti" da sola!! cosa mi consigliate? |
Quote:
Qui c'è il grafico proposto da Dennerle, che illustra la differenza. Apri la foto e la vedrai a colpo d'occhio: http://s4.postimage.org/1cfxgwt5w/Tabelle_CO2_IT.jpg Quote:
Più chiudi, più la CO2 "spinge". Dopo un'ora il flusso torna quello di prima, anche se la rotellina è sempre lì. Il fenomeno è più evidende all'inizio, il perché lo capisci dal grafico. L'unico modo per ottenere una certa regolazione dalla rotellina è calmierare l'attività dei lieviti dandogli lo zucchero poco per volta, ed è esattamente quello che si fa con la gelatina. Se riesci a regolare il dosaggio di colla di pesce in modo precisissimo (ci vuole un po' di esperienza), puoi addirittura tenere la regolazione tutta aperta. Ma imparerai che quel dosaggio è ben diverso, tra Gennaio e Luglio. ;-) |
Anche io sono intenzionato a realizzarmi un impianto CO2 a gel. I valori attuali della mia vasca sono analoghi a quelli fishermann.
Vi faccio la stessa domanda: quali cambiamenti di valori potrei aspettarmi? Ve lo chiedo soprattutto per via della popolazione (guppy, platy, neritine); non vorrei rischiare di abbassare troppo i valori e renderli inadatti per i miei pesci. |
in firma ho la tabella per la giusta dose di co2 !
Se volete abbassare il ph dovrete abbassare il kh intorno ai 4 gradi. Se volete solo concimare controllate il ph, ma con un kh 12 non ci saranno sbalzi. E non penso che ci sia pericolo di avvelenamento, |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |