![]() |
Discus e Scalari: difficoltà allevamento
Leggendo nella sezione discus, ho notato che il 90% dei topic riguardano problemi di salute. Nella sezione scalari invece sono pochi questi topic.
Complessivamente, allevare dei discus è più complicato che allevare scalari? o richiedono entrambi uguali fatiche? i primi sono più suscettibili a variazioni dei vaori dell'acqua, a malattie ecc? Un impianto per l' osmosi credo sia importante per entrambi. Come filtro invece, è preferibile esterno per entrambi, o con gli scalari si può metterne anche uno interno? |
Ciao Luk3, per il filtro puoi utilizzare sia quello interno o quello esterno senza problemi.
Prima di tutto quanti litri è l'acquario? Quali sono le dimensioni? Quali sono i valori dell'acqua? |
Diciamo che gli scalari sono molto più resistenti dei discus e possono essere allevati senza problemi anche dai principianti.
I Discus richiedono alte temperature, una buona filtazione, somministrazione frequente di cibo vivo in quanto mal si adattano al cibo secco mentre con gli scalari questi problemi non ci sono, in più i discus sono vittima spesso di flagellati intestinali. |
Quote:
Il punto è che mi piacciono molto sia i discus che gli scalati, non so decidermi..cmq non è il primo acquario. Riguardo ai discus avevo letto qua e là che il filtro interno da solo non basta, molti consigliano direttamente quello esterno..mentre gli scalari.. addirittura un mio amico ne ha cresciuti tre in acqua del rubinetto, corretta solo col biocondizionatore.. e sono in salute! non che abbia intenzione di farlo, però ecco cercavo di capire quanta differenza c'è in termini di difficoltà di allevamento. |
Secondo me ogni anno muoiono più Scalari nelle vasche che Discus.Le segnalazioni dei Discus malati in sezione sono sicuramente causa il prezzo più alto dei Scalari.Pesci a prezzi più alti vengono di solito trattati diversamente da quelli che costano di meno,purtroppo -20
Per me restano entrambi specie non difficile da tenere se vengono rispettate certe regole dell'allevamento,come un'acqua pulita e del buon mangime. |
Quote:
|
[QUOTE=bluewave;3452435
esatto poi il fatto che "resistano" in acqua di rubinetto non vuol dire essere bravi acquariofili.. [/QUOTE] sono d'accordo |
Quote:
I Scalari non soffrono assolutamente le temperature alte,anzi.Provengono dalle stesse zone dei Discus.Se tieni delle forme selvatiche,devi tenerle a temperature alte,vuol dire dai 28 in su. Le forme di allevamento ormai si sono "adattate" a resistere a temperature più basse. |
si ma diciamo che quasi tutti gli scalari che troviamo nei negozi provengono dagli allevamenti. quindi oramai adattati a temperature più basse e se poi portati ad alte temperature, sopra i 28 gradi è probabile che anche in quel caso "resistano" perchè mai nella loro vita ci sono mai stati ese vai a vedere su qualsiasi rivista,libro o descrizione acquariofila sugli scalari vedrai che la temperatura arriva ad un range massimo di 28 gradi per l'allevamento
|
Quote:
se il range arriva a 28 e io metto a 29 penso che per un grado di differenza possano adattarsi.. specie se messi sin da piccoli.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |