AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ocellaris e necessità di simbiosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288632)

papo89 18-02-2011 11:55

Ocellaris e necessità di simbiosi

Ciao ragazzi, secondo la vostra esperienza gli ocellaris sono maggiormente spinti ad entrare in simbiosi con un corallo se non sono soli o se si sentono minacciati?
Ho da Luglio una coppia di ocellaris che ha a disposizione una grande euphyllia in un cubo tutto per loro. SOLO per loro! Ebbene da Luglio l'euphyllia non se la cagano di striscio, ci dormono sopra ma non hanno gli atteggiamenti tipici della simbiosi (e di giorno comunque non ci vanno per nulla)... Puo essere che essendo da soli si sentano già abbastanza tranquilli e non avvertano il bisogno di una protezione nella simbiosi? Potrei attaccargli ai vetri le sagome di pesci che li possono spaventare che ne dite? Che pesci potrei stampare? Oppure secondo voi non serve ad una beneamata cippa?

Jonny85 18-02-2011 12:50

Non credo che ci sia una necessità di andare in simbiosi, se le condizioni sono tali da non renderla necessaria...se la vasca è tutta per loro e si sono abituati alla tua presenza, magari non ci andranno mai....
Riguardo alla tua domanda credo che non ci sia una risposta universale: possono entrare in simbiosi per protezione o per riproduzione, oppure se il cibo scarseggia all'interno di un corallo magari hanno più possibilità di rimediare qualcosa...
Se formeranno la coppia sceglieranno qualcosa per deporre e probabilmente ci entreranno in simbiosi, sia questa una euphyllia o una pompa... :-)

Perchè devi spaventarli, poveracci? :-D

Maurizio Senia (Mauri) 18-02-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3452031)
Non credo che ci sia una necessità di andare in simbiosi, se le condizioni sono tali da non renderla necessaria...se la vasca è tutta per loro e si sono abituati alla tua presenza, magari non ci andranno mai....
Riguardo alla tua domanda credo che non ci sia una risposta universale: possono entrare in simbiosi per protezione o per riproduzione, oppure se il cibo scarseggia all'interno di un corallo magari hanno più possibilità di rimediare qualcosa...
Se formeranno la coppia sceglieranno qualcosa per deporre e probabilmente ci entreranno in simbiosi, sia questa una euphyllia o una pompa... :-)

Perchè devi spaventarli, poveracci? :-D

Concordo......;-)

papo89 18-02-2011 13:01

Veramente cercavo sta simbiosi perchè sono rimasto molto scottato dal salto di alcuni pesci che stavano in un'altra vasca e leggendo in questo thread http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288438 matteo diceva che il salto è molto meno frequente quando sono in simbiosi... Poi vuoi mettere la bellezza della simbiosi?
Certo però che spaventarli non è il metodo più soft per ottenerla ma tanto vale provare... Ho messo per ora un pezzo di plexi sopra a dove dormono, si dovessere spaventare con le sagome...
------------------------------------------------------------------------
Poi comunque lo spavento è paragonabile a quello degli altri ocellaris inseriti in vasche con pesci diversi... L'unica differenza è che loro non sono abituati!

periocillin 18-02-2011 13:32

secondo me sono gia in simbiosi se ci dormono sopra ma non ci stanno tutto il giorno perche hanno una vasca solo per loro e non sono minacciati da nulla.

attaccare sagome o altre cose per farli andare in simbiosi creera solo stress, lascia tutto cosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.