![]() |
Presa decisione sul Dsb
Finalmente ho preso una decisione sul mio dsb.
Devo dire che il topic di Piccinelli mi ha messo parecchio in crisi ;-)... Però ora ho finalmento deciso...Dsb in refugium... Ho scartato l'ipotesi di crearlo in vasca perchè dopo il suo logoramento non da solo che problemi e sinceramente sostituirne una parte in vasca è davvero difficile... Ora però ho dei dubbi sul refugium e se non va bene il Dsb in refugium gli dico "ciao ciao" :-D. Problemi: 1) Posizionamento refugium: ho a disposizione solo un po' di spazio nel mobile, per cui li il dsb potrà restare al buio e se ha bisogno di luce non ho problemi ad utilizzare una lampada. 2) Grandezza refugium: il mobile è lungo 120cm ed è occupato da un 70cm di sump, dite che un un 40 x 30 x 30 vada bene? 3) Come faccio a portare i benefici del refugium in vasca?! 4) Qual'è il miglior dsb da creare in refugium? 5) La funzione del dsb in un refugium è la stessa di quello direttamente in vasca? Scusate per le domande stressanti |
logoramento ? #24
il mio dsb attuale ha 10 anni |
Ah... allora alla fine sono sempre allo stesso punto, uff...
Allora lo installerò in vasca, consigli sulla granulometria e il tipo di materiale? |
Quote:
|
Ah.. Io avevo pensato invece ad carbonato di calcio mischiato a sugar, 600#1200 micron
|
Quote:
il mio era un'esempio per aver una maggiore biodiversità che vive nel fondo |
io per il mio DSB ho usato tutta aragonite sugar size, di cui il 20% viva!
e mi trovo molto bene, se accompagnato da buoni detritivori come archaster e nassarius ed un buon movimento, non si compatta per niente e non fa neanche un minimo di crosta! per il carbonato non ti so' dire molto, ma dicono tenda a compattarsi parecchio, al massimo fai 50% carbonato e 50% aragonite! |
Però dicono che l'aragonite con il ph acido si logora...
Non saprei proprio...-28d# |
Quote:
negli strati profondi il ph è più basso e una piccola parte si scioglie cedendo alla vasca calcio stronzio magnesio e tanti altri minerali dopo vari anni basta integrare quella che manca ;-) |
Ti consiglio anch'io un bel DSB se riesci con Aragonite...........;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |