AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Due morti in un mese, mi sto preoccupando (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288481)

ilVale 17-02-2011 16:01

Due morti in un mese, mi sto preoccupando

Poco più di un mese fa è morto un pleco (Hypostomus "plecostomus") di circa 6-7 cm che avevo in vasca da un mese e mezzo, ieri un Corydoras aeneus che avevo da circa 2 anni.
In entrambi i casi i pesci sembravano in perfetta salute fino al giorno prima di morire.. l'aspetto dei pesci dopo morti non sembrava avere niente di strano.. non ci sono mai state malattie o decessi prima. Scrivo qui perchè non riesco proprio a capire quale sia la causa. Consigli sul dafarsi?? Non vorrei aspettare di perdere qualche altro esemplare.

L'unico problema che ho in vasca è una leggera fioritura algale, causata, penso, dall'essermi dimenticato di cambiare i neon per tempo (mea culpa, sto già provvedendo), anche se non credo che centri qualcosa.

La vasca è 240 l netti, avviata da poco più di un anno.
I valori dell'acqua sono:
-pH 6.8
-NO2 0 mg/l
-NO3 5 mg/l
-Kh 2
-Gh 6
-T 26°C
Faccio cambi di 40 l ogni 10 giorni solo con acqua osmotica integrata con sali; in vasca ho sempre un paio di folglie di catappa.

La popolazione attuale è composta da:
-2 Pterophyllum scalare (1M e 1F)
-9 Corydoras aeneus
-1 Sturisoma aureum (ultimo arrivato, da tre settimane)
Somministro mangime in scaglie per gli scalari e pastiglie shg corytabs e plecotabs per gli altri.

crilù 17-02-2011 19:07

Hai mai sifonato il fondo? I valori paiono ok. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia appunto nel fondo qualcosa che da fastidio ai pesci o meglio ha dato...:-(
Altro al momento non mi viene in mente...hai pure la catappa...per i pleco è una cosa ottima.

ilVale 17-02-2011 19:20

Sifono il fondo ogni due o tre settimane, o comunque quando vedo che inizia a formarsi qualche deposito.

Che la causa fosse qualcosa sul fondo era venuto in mente anche a me.
Ora basta "solo" scoprire cosa, e siamo a cavallo! ;-)

Altre idee?? Perchè io le ho esaurite!

crilù 17-02-2011 19:47

Era la loro ora? #13
Capisci da te che è un po' difficilino dare una risposta decente.
Hai il fondo sabbioso o ghiaietto?

ilVale 17-02-2011 20:36

Eh si, difficilino si! Sono rimasto anch'io un po' perplesso!
Insomma, anche loro, a morire così senza dire niente!! Che maleducati! :-))

Boh, a questo punto, che sia stata la loro ora, rimane la sola cosa sensata.. per il cory soprattutto forse..anche se per il pleco è strano.
Il fondo comunque è sabbioso (granulometria 1 mm).
Gracias! :-)

E se qualcuno ha altre idee illuminanti, sono tutto orecchi!

Cookie989 17-02-2011 20:42

Magari dico una fregnaccia, qualche zona anossica? Salgono bollicine dal fondale? C'è una parte in cui la sabbia diventa più scura?

ilVale 17-02-2011 21:32

Evviva le fregnacce!! :-D

Scherzi a parte, la sabbia intendi più scura sulla superficie??
Perchè negli strati più profondi è un po' più scura, ma parliamo di almeno 4 o 5 cm più sotto..
(tranquilli, non mi sono messo a scavare, si vede in trasparenza!)
In ogni caso niente bollicine.
Complessivamente il fondo è spesso 6-7 cm davanti e 9-10 cm dietro.

crilù 17-02-2011 21:44

E brava la nostra Cookie :-)) impara alla svelta la ragazza ;-)
La domanda era proprio per le zone anossiche...
Se sposti il fondo si può liberare anidride solforosa, letale per i pesci :-)

ilVale 17-02-2011 22:08

Ma le zone anossiche come dovrebbero presentarsi?? Solo un po' più scure, o molto più scure/nere? (il colore della sabbia è ambrato)
Comunque i fattacci sono avvenuti a distanza di tempo dalle sifonature del fondo..

O magari i due pinnuti sono stati semplicemente sfortunati e io mi sto facendo delle paranoie che non esisono!

Axa_io 17-02-2011 22:53

Il KH è bassissimo! Somministra pastiglie, ok! Ma dai ai pesci da fondo anche zucchine sbollentante che le gradiscono tutti e fargli fare un giorno di digiuno a settimana a tutti. Ah, anche pastiglie con la spirulina spirulina pura, in fiocchi. Tranquillo, arrivano a mangiarla tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.