AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Urgente, come procedere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288399)

witcha 16-02-2011 23:42

Urgente, come procedere?

Ciao ragazzi allevo discus da 2 anni. Ho 4 discus da 17 cm e uno da 13.
Il pigeonblood red eyes da 2 giorni ha chiuso la pinna superiore e l'inferiore, mangia poco o niente, presenta dei puntini bianchi sul muso (3-4 puntini) e ha la coda opaca, che cosa gli è successo? Come devo agire?

michele 17-02-2011 00:00

Descrivi un minimo la situazione con dei dati... dimensione acquario, filtraggio, foto, valori acqua, alimentazione, recenti cambiamenti (pesci nuovi, arredi, pulizie varie...), ecc...ecc....ecc.....

witcha 17-02-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 3449046)
Descrivi un minimo la situazione con dei dati... dimensione acquario, filtraggio, foto, valori acqua, alimentazione, recenti cambiamenti (pesci nuovi, arredi, pulizie varie...), ecc...ecc....ecc.....

Vasca 230lt lunga 110cm, filtro tetraex1200 con lampada uv, ph6.8 no3 0 po4 0 sio4 0, alimento con chironomus congelato e pastone(con aglio), granulato tetra. Pesci nuovi un paio di settimane fa (2 discus). L'acquario è arredato con una sola radice sul lato, forse mi spiego meglio con una foto.Ho potato l'anubias a sinistra una settimana fa perchè era arrivata a pelo d'acqua.

witcha 17-02-2011 11:01

a

witcha 17-02-2011 13:10

Ha iniziato a respirare velocemente...

michele 17-02-2011 14:47

L'acqua sembra opaca, nonostante l'UV che forse non lavora correttamente e probabilmente non è necessaria. Dalle foto il pesce non sembra avere le pinne raccolte e i puntini bianchi non si vedono. Hai anche co2?

witcha 17-02-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 3450040)
L'acqua sembra opaca, nonostante l'UV che forse non lavora correttamente e probabilmente non è necessaria. Dalle foto il pesce non sembra avere le pinne raccolte e i puntini bianchi non si vedono. Hai anche co2?

L'acqua sembra opaca perchè avevo messo da mangiare e i cory hanno alzato un pò di polvere. Le pinne raccolte sono la superiore e l'inferiore, prima le apriva bene e le aveva sempre aperte (come nella prima foto).
La coda si è spaccata in tre ed è opaca, le pinne laterali opache e si stanno frastagliando, respiro affannoso. Quello che non capisco è perchè solo lui è stato attaccato da questa malattia? C'è l'ho da un bel pò e ha sempre mangiato(era sempre il primo).
Ho visto come medicinale il mycowert della sera per provare a curarlo, ma dovrei spostarlo in vasca a parte giusto?

michele 17-02-2011 14:59

Sì, ti conviene spostarlo.

Carmine85 17-02-2011 15:03

tienilo d'occhio....noto che ha dei piccoli aloni sulla pinna caudale e dalla foto risulta essere un pò sfrangiata...c'è stato qualche sbalzo di valori, temperatura, scontri in vasca?

witcha 17-02-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 3450090)
tienilo d'occhio....noto che ha dei piccoli aloni sulla pinna caudale e dalla foto risulta essere un pò sfrangiata...c'è stato qualche sbalzo di valori, temperatura, scontri in vasca?

Si scontri in vasca ma che non riguardano lui, adesso l'ho visto di profilo ed è pieno di puntini bianchi, ho pensato subito a ictyo, con che cosa devo trattare? posso trattare in vasca per ripulire tutto l'acquario o in vasca di quarantena?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.