AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   malattia scalare discus. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288379)

manuel84milae 16-02-2011 21:34

malattia scalare discus.

salve ragazzi -28
ho un dilemma ho un quario dove fino alla settimana scorsa tenevo alcuni scalari, dopo averlo pulito per bene ho rimesso dentro della nuova acqua con altrettanti batteri della tetra,
il mio dilemma adesso è questo, so che vi è una malattia che si puo trasmettere da scalare a discus, e siccome io ho pulito si la sabbia, ma non l'ho lasciata asciugare,secondo voi i discus che intendo mettere, potrebbero ammalarsi?

un altra cosa, dopo quanti giorni mi consigliate di inserirli?
premetto che i discus in questione sono 3 adulti,e sono gia in mio possesso da diversi anni, per il momento li tengo in un 110 litri ma l'acquario nuovo è di 200 litri. grazie a tutti per la vostra sempre e pronta disponibilità. :-)

Ale87tv 16-02-2011 21:57

sposto nella sezione discus ;-)

michele 17-02-2011 00:02

Se si dovessero ammalare non è certo per colpa degli scalari che avevi :-)) I discus spostali quando il filtro è maturo.

Carmine85 17-02-2011 01:47

quoto!
è una baggianata che gli scalari trasmettono malattie ai discus, caso mai è la mal pulizia della vasca che potrebbe trasmettere qualcosa...
ci vuole un bel mesetto di maturazione da quando hai messo i batteri poi puoi mettere i discus....

Axa_io 17-02-2011 02:08

Che malattia avevano gli Scalari?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 3449225)
quoto!
è una baggianata che gli scalari trasmettono malattie ai discus, caso mai è la mal pulizia della vasca che potrebbe trasmettere qualcosa...
ci vuole un bel mesetto di maturazione da quando hai messo i batteri poi puoi mettere i discus....

Dipende Carmine :-).

manuel84milae 17-02-2011 06:03

no gli scalari nessuna malattia , ma so che c'è un virus intestinale che è trasmesso dagli scalari ai discus

Axa_io 17-02-2011 10:15

Allora fai come ti hanno consigliato e lascia maturare il filtro ;-).

Carmine85 17-02-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da manuel84milae (Messaggio 3449292)
no gli scalari nessuna malattia , ma so che c'è un virus intestinale che è trasmesso dagli scalari ai discus

lo scalare non trasmette nessun virus intestinale ai discus; sia discus che scalari hanno esattamente in comune tutti i tipi di parassiti e batteri; è vero che gli scalari a differenza dei discus sopportano un numero di parassiti maggiori; comunque fino ad un certo numero di parassiti, la convivenza non porta grossi problemi; nel momento in cui un qualsiasi fattore di perturbazione porta ad avere una patologia in vasca molto forte, è facile che possano morire tutti i discus ma non gli scalari...da qui la leggenda che porta a credere la situazione che gli scalari trasmettono malattie ai discus....supposizione molto infondata....è comunque vero che entrambe le specie hannop unmodo diverso di sopportare parassitosi e melattie varie....

manuel84milae 17-02-2011 19:39

è una vita che mi sento dire dai negozianti sta storia, mi state sfatando un mito quasi.... :-)
allora aspetterò un mesetto prima di inserire i pesciotti....

michele 17-02-2011 21:09

Ci sono troppi falsi miti in giro :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.