![]() |
T5 da 24 watt ... Dilemma!
Ciao a tutti!
dopo un po' di studio, sono giunto alla conclusione che nella mia situazione l'illuminazione migliore è rappresentata dai t5. La vasca è 90x50x50 Per ragioni di budget posso scegliere tra una plafoniera T5 8x24 oppure una da 6x39. Premesso che l'obiettivo è l'allevamento di lps e sps, su quale consigliate di orientarmi? Mi attira di più la plafo da 8x24 perchè in questo modo sarà più personalizzabile come tipologia di tubi...però ho anche letto che i tubi da 24 watt sono i meno performanti tra i T5... Il gap nella resa, è tale da dovermi far optare per la 6x39? -28 grazie |
tra i due vai sicuramente sui 39 spingono di piu'
|
6x39 tutta la vita.......
|
ordinata!
Grazie mille!
#24 Ma c'è davvero così tanta differenza di resa? |
A parte la resa, devi considerare che con i 39 watt illumini meglio la vasca , senza zone d'ombra, .......senza contare che con 6 x 39 arrivi a 234 watt, contro i 192 degli 8 x 24. ;-)
|
Quote:
|
Quote:
mi spiego: la vasca è collocata in un angolo, quindi è visibile internamente soltanto dal lato frontale e da quello sinistro, per cui avrei collocato la rocciata e la plafoniera più scentrati sulla destra lasciando una trentina di cm poco illuminati e liberi da rocce sulla sinistra. Ho seguito il vostro consiglio di mettere la 6x39 anche perchè mi sono reso conto che forse è meglio non precludersi niente e avrei potuto rimpiangere quella zona d'ombra in seguito... quindi, grazie ancora -28 |
Ottimo! Vedrai che quando la vasca girerà bene vorrai stiparla di animali. Ottima scelta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |