![]() |
Identificazione Discus
Salve, circa un anno fa comprai 3 discus; intorno a novembre notai dei comportamenti particolari di due soggetti, sembrava che stessero formando la coppia...infatti avevano gli organi esposti e giravano sepre insieme per la vasca. Quello che io credevo il maschio ha però cambiato comportamento, diventando molto aggressivo verso gli altri due. Li ho divisi ma, dopo Natale, appena ho provato a riunirli nel giro di due giorni ha ucciso gli altri due discus.
Ho notato però che l'organo (maschile o femminile che sia sta a voi indirizzarmi) è sempre esposto. Posto una foto dell'esemplare e una del particolare..spero mi aiutiate a capire di che sesso possa essere...non vorrei lasciarlo a vita solo nonostante la sua aggressività!!!-04-04 http://s4.postimage.org/33w19c690/14022011037.jpg http://s4.postimage.org/33w7vhk84/16022011038.jpg |
E' appena, appena accennato, non è estroflesso come quando si riproducono... potrebbe essere un maschio ma è difficile dirlo anche perché la taglia dell'esemplare è piuttosto ridotta rispetto alla sua presunta età.
|
Ho provato a misurarlo qualche giorno fa ed è intorno a 13 cm...
Comunque in questi ultimi giorni si guarda nel vetro e fa come per mordere la sua stessa immagine...vorrei affiancargli una femmina ma ho paura che faccia la stessa fine delle altre... |
Un'aggressività così spiccata è sintomo di malessere psicologico dell'animale o una rara caratteristica peculiare di quel singolo soggetto. Ad ogni modo i discus devono vivere in gruppi di almeno 4-5 soggetti per poter stabilire delle gerarchie e stare bene.
|
Ma come ho detto prima fino a Novembre era tranquillissimo...inizialmente erano 4, ma uno è morto praticamente subito...Non so proprio che fare!!!
|
Se prima era tranquillo e in un secondo momento è diventato un "demone" allora potrebbe esserci qualche problema di disagio ambientale. Comunque nessuno può prevedere il futuro in un caso limite come il tuo... bisognerebbe fare delle prove.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |