AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il primo cambio d'acqua??????????????????????????????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28832)

sixwac1 20-01-2006 11:29

il primo cambio d'acqua???????????????????????????????????

ciao ho avviato la vasca che vedete nel profilo il 24 novembre 2005(2 mesi fa circa) ho all interno gia 5 pesci 2 invertebrati molli una stella marina e 2 ricci;

ora volevo chiedervi quando si deve fare il primo cambio d'acqua??
premetto che io vorrei cambiare il 10% di acqua ogni mese sul totale della vasca grazie ciao a tutti

Naxos 20-01-2006 11:31

scusa ma nn o capito...te hai la vasca da due mesi....hai gia dei pesci...e nn hai Mai cambiato l'acqua fino ad ora?

sixwac1 20-01-2006 11:35

si e cosi ho la vasca da 2 mesi e con i pesci e invertebrati dentro

malpe 20-01-2006 11:42

direi che sarebbe ora......di fare un cambio.....
cambia il 10% ogni 15gg
mi sa che non hai fatto una grande maturazione....o sbaglio???

sixwac1 20-01-2006 11:47

ciao malpe non so cosa intendi te per grande maturazione per fortuna i pesci sono vivi anche se qualcuno mi si e morto ma penso piu per l acclimazione difficile che per i valori dell acqua (naso lituratus)

scusa se aggiungo del carbone attivo una volta al mese per 4-5 giorni va bene???

malpe 20-01-2006 11:52

hai accelarati i tempi ecco perchè hai perso dei pesci...
che valori hai in vasca adesso????
Per il carbone ok se prendi quello della Korallen lo puoi tenere anche tutto il mese....

sixwac1 20-01-2006 11:59

ho un po i nitrati alti in vasca ma sempre nella norma pero ,ecco perche vorrei fare un cambio d caqua per abbassare i valori ;

per l acqua d'osmosi uso un ruwal aquapro 80s credo sia buono vero??

il carbone che dice lei dove lo posso trovare on-line??

malpe 20-01-2006 12:09

quanto alti e i fosfati se non hai mai fatto cambi dubito chei valori saranno buoni....
calcio Kh densità???
Con i cambi non solo abbassi nitrati fosfati ecc. ma reintegri tutti i micro elementi che vengono inevitabilmente consumati.

netrunner 20-01-2006 12:51

quoto malpe...
credo che il 10% ogni 15 gg sia l'ideale...
cmq testa a modo i valori dei fosfati..avendo fatto una maturazione accelerata è raro averli bassi...come pure i nitrati :)
considera che cambiando l'acqua questi valori gli abbassi si..ma di poco o nulla..dovresti andare ad indagare alla base dei nitrati..rocce etc...nel tua caso credo sia dovuto alla maturazione fatta di rincorsa...dagli tempo e vedrai che si abbassano da soli!
ok x il carbone 3 gg ogni mese è + che suff

ciao

Flavio

sixwac1 20-01-2006 13:16

ho anche il filtro antiosfati le alghe verdi filamentose sono andate via quindi credo che i fosfati si siano abbassati e anche di tanto
cmq ogi faro un cambio di acqua tolgo 30 litri e immetto 30 litri di acqua d'osmosi e 1 kg di sale giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.