![]() |
il primo cambio d'acqua???????????????????????????????????
ciao ho avviato la vasca che vedete nel profilo il 24 novembre 2005(2 mesi fa circa) ho all interno gia 5 pesci 2 invertebrati molli una stella marina e 2 ricci;
ora volevo chiedervi quando si deve fare il primo cambio d'acqua?? premetto che io vorrei cambiare il 10% di acqua ogni mese sul totale della vasca grazie ciao a tutti |
scusa ma nn o capito...te hai la vasca da due mesi....hai gia dei pesci...e nn hai Mai cambiato l'acqua fino ad ora?
|
si e cosi ho la vasca da 2 mesi e con i pesci e invertebrati dentro
|
direi che sarebbe ora......di fare un cambio.....
cambia il 10% ogni 15gg mi sa che non hai fatto una grande maturazione....o sbaglio??? |
ciao malpe non so cosa intendi te per grande maturazione per fortuna i pesci sono vivi anche se qualcuno mi si e morto ma penso piu per l acclimazione difficile che per i valori dell acqua (naso lituratus)
scusa se aggiungo del carbone attivo una volta al mese per 4-5 giorni va bene??? |
hai accelarati i tempi ecco perchè hai perso dei pesci...
che valori hai in vasca adesso???? Per il carbone ok se prendi quello della Korallen lo puoi tenere anche tutto il mese.... |
ho un po i nitrati alti in vasca ma sempre nella norma pero ,ecco perche vorrei fare un cambio d caqua per abbassare i valori ;
per l acqua d'osmosi uso un ruwal aquapro 80s credo sia buono vero?? il carbone che dice lei dove lo posso trovare on-line?? |
quanto alti e i fosfati se non hai mai fatto cambi dubito chei valori saranno buoni....
calcio Kh densità??? Con i cambi non solo abbassi nitrati fosfati ecc. ma reintegri tutti i micro elementi che vengono inevitabilmente consumati. |
quoto malpe...
credo che il 10% ogni 15 gg sia l'ideale... cmq testa a modo i valori dei fosfati..avendo fatto una maturazione accelerata è raro averli bassi...come pure i nitrati :) considera che cambiando l'acqua questi valori gli abbassi si..ma di poco o nulla..dovresti andare ad indagare alla base dei nitrati..rocce etc...nel tua caso credo sia dovuto alla maturazione fatta di rincorsa...dagli tempo e vedrai che si abbassano da soli! ok x il carbone 3 gg ogni mese è + che suff ciao Flavio |
ho anche il filtro antiosfati le alghe verdi filamentose sono andate via quindi credo che i fosfati si siano abbassati e anche di tanto
cmq ogi faro un cambio di acqua tolgo 30 litri e immetto 30 litri di acqua d'osmosi e 1 kg di sale giusto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |