![]() |
Basta..ho deciso... che TORBA SIA!!
Ragazzi ho deciso... bando alle ciance... userò la torba per acidificare!!!
Parto da ph 7.8 vorrei arrivare a 6.8 Le domande da farvi sono milioni in quanto ho molti dubbi che vorrei togliermi prima di iniziare....ma la prima domanda in assoluto è..... visto che la mia vasca e' di 400 litri netti.... litro più,litro meno... per tale acidificazione,quanta torba dovrei inserire nel filtro??? premetto che sò bene che l'acqua diventerà ambrata....ma mangio la foglia e va bene cosi.... |
Dipende dai valori di partenza, comunque è sempre meglio partire con poca e incrementare fino a raggiungere il valore desiderato.
|
Allora Michele ecco tutti i valori ad oggi.... l'acquario è avviato da circa 9 mesi
temperatura 30° No2 = 0 mg kh 9 gh 9 ph 7.8/ 8.0 La popolazione è completa (anche se vorrei aggiungere uan coppia di apistogramma nani ma non sò proprio cosa prendere) attualmente in vasca ci sono: 9 discus ( 8 inbridi e 1 wild che mi è stato regalato dovrebbe essere un Santarem) 3 farlowella acus 8 corydoras sterbai 8 otocinclus 2 seiwella (son tipo sogliole) ricordo che l'obiettivo è appunto 6.8.... che penso sia l'ideale per tutte le specie in vasca..forse un pò meno per le seiwella. Premetto che se qualche specie ha problemi con i valor iche vogli oraggiungere,non ho problemi a prenderla e darla via... l'improtante è per i Discus. |
Quote:
Parti con mezzo litro di torba in granuli e fai i test kh e ph ogni 3 giorni per vedere come va... poi aggiusti in base a come risponde la vasca. |
ahh io pensavo di peggio boss..ero già pronto a ficcarci 900 grammi di torba ihihihihihi ^_^
il negoziante ha detto che tutte le torbe sono uguali....ma io sul forum ho visto che cin son torbe come ti dicevo in pvt,tipo quella della dennerle o della JBL che ambrano di meno.... tu che dici???? e le mie domande erano..... ammettiamo che io metto la dose gisutadi roba che cambiero ogni diciamo 40 giorni.... quello che volevo capire è.... io faccio cambi di 150 litri ogni settimana sui 400 e passa. Per l'acqua del cambio avevo intenzione di usare ph/kh minus oppure estratto di quercia...in modo d'abbattere il ph ed inserire in vasca acqua con ph simile.... è giusto il mio ragionamento o no???? e poi se faccio cambi cosi non è che poi oltre al potere della torba aggiungendo questo estratto il ph scende ancora di piu??? come detto il mio obiettivo è raggiungere un soddisfacente 6.8 |
Quote:
Quote:
|
in vivaio nel senso che posso chiedere a quelli del vivaio di piante giusto??? e deve essere di sfagno....
mi dai il link per cortesia??? ti posto questo link...questa va bene??? http://cgi.ebay.it/TORBA-BIONDA-ACID...item3f02c9bb98 PS: filtrare con torba per 48 ore intendi dire che ci metto il sacchetto dentro e dopo 2 giorni poi inserisco in vasca giusto??? chiedo perchè a questo punto invece di cambiare i miei 150 litri a settimana....devo orientarmi per 50 litri ogni 2 giorni visto che la mia tanica è da 50 litri.... |
il link te lo metto:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...150522&page=10 trovi anche l'indirizzo del vivavio dove la compro. ma scusa... non ti conviene prendere un impianto ad osmosi in linea da 70 euro?!? acqua perfetta sempre e senza sbattimenti... |
Al massimo è l'opposto, la torba, essendo un prodotto della natura, non è mai uguale. Ad ogni modo partendo da valori così alti avrai un bel da fare con la torba.
|
ehh ragazzi il problema dell'impiantoi ad osmosi è sempre lo stramaledetto motivo....
se cambio 150 litri.... volendo fare 50% e 50% sono comunque 75 litri d'acqua.. con l'impianto che ho per fare 75 litri d'acuqa me devo buttare come minimo 180 ed è un vero e proprio peccato..qui non è che ci posso annaffiare le piante o che...... :( comprarla,il mio negoziante è a 40 km :/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |