![]() |
ancistrus mangia piante
la mia coppia di ancicci (come battezzati da un altro utente del forum) e prole stanno spolpando le piante vallisneria spiralis e limnophila sessiflora
la prima roschiatta fino a rimanere tutta bucherellata la seconda è tutta spelacchiata e non si chiude più la sera..... il negoziante da cui li ho comprati mi ha proposto di riportare la coppia e di scambiarla con altro (oto o coridoras) sono molto indeciso che fò? defecano da paura, sono aggressivi, e spesso sono nascosti potrei tenermi i piccoli ed aggiungere qualche altro pesce nel frattempo i miei guppy si sono riprodotti ho una 15na di avannotti ph 7,2 consigliatemi |
Dipende...se ti stanno a cuore i pesci o le piante. Ma gliene dai verdura da mangiare?
|
se iscrisci un legno per acquari e integri la loro dieta con verdure bollite dovrebbero smettere di mangiarti le piante............
|
Concordo con gli altri. Forse se provi a dargli un po di verdura sbollentata, qualche tabs in più specifica per loro e metti un legno la situazione potrebbe migliorare, oppure rimanere invariata, dato che spesso quando il "vizio" è acquisito è difficile toglierlo.
Se la popolazione è quella in firma, tra Neritine, Ampullarie, Chrossocheilus, tutti gli Ancistrus e metti anche i guppy che un pochino di alghe le mangiano avrai una vasca lindissima! Forse è anche per quello che mangiano le piante, zero alghe fresche... #24 |
scusate se rispondo con ritardo
ma la febbre mi ha costretto a letto zucchine 2/3 volte a settimana no mangime da fondo ma a ben pensare credo siano stati gli ancistrus baby che mi hanno regalato (contro la mia volontà) le valli sono troppo esili per reggee il peso degli adulti li do via...... come posso distinguere ora maschi e femmine non vedo ancora i barbigli ------------------------------------------------------------------------ Quote:
a proposito posso ameuntare il fotoperiodo o è inutile? attualmente è di 8 ore aspetto il reinserimento di piante a crescita rapida? grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma vedere un acquario con tutte le piante spelacchiate è brutto veramente brutto |
mia esperienza: ho avuto un ancystrus che mangiava qualsiasi cosa nonostante legni, mangime, verdura etc.
confermo inoltre che gli ancystrus possono tranciarti anche la vallisneria, anche da adulti. ciao, ba |
Quote:
il legno lo rosicchiano.....evidentemente non basta poi la foglia non è toncata ma erosa per quasi tutta la sua lunghezza |
si, possono eroderla, fanno proprio così.
ciao, ba |
Babaferu hai tenuto i pesci o li hai cambiati?
|
crilù, era un disastro ma l'avrei tenuto.... purtroppo è morto per mia negligenza quando ho traslocato.
mi rendeva veramente la vita difficile con le piante, anche con le cryptocorine.... da quando non c'è più, le piante sono molto più rigogliose, lui è stato sostituito da una coppia adulta che per fortuna non mi fa danni. credo dipenda molto dall'esemplare.... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |