![]() |
Creare il miglior habitat per scalari
Buona sera a tutti!!!!!!
Mi occorrono svariati consigli ho avviato un nuovo acquario e lo vorrei decicarea scalarie cardinali. Dati della vasca 80*50*35 illuminazione 2* 24 Avviata il 10/02/2011 Fondo fertile con Aquabasis Plus e manado per uno spessore di 5 a salire sul retr. Come piante solo 3 una Vallisneria gigante,echinodorus, ed una spiralis qualcosa che non ricordo, un legno fi java. i valori credo che sia presto per misurarli. Visto che ho tempo per pensarci mi potete consigliare piante ed eventuale arredo( tipo rocce) per poter ospitare scalari e cardinali?? Grazie grazie:-D |
E' presto per misurare i valori nitriti e nitrati, ma misura i valori di kh e gh. Quei pesci vogliono un'acqua tenera, con KH circa 4 e GH circa 6.
Siccome KH e GH sono misure lineari, se hai usato acqua di rubinetto molto dura dovrai fare un cambio cospicuo con acqua da osmosi per abbassarli. Per il resto attendi semplicemente l'avvio del filtro (se fra 1 mese il valore di NO2 è 0 il filtro è avviato). Per il resto, la vasca è un po' piccina per gli scalari (una coppia ci sta, ma poi rischi che crescano troppo al punto di doverli dare via). Per i neon invece va bene, ce ne puoi mettere una decina. In alternativa agli scalari, potresti mettere una coppia di una specie qualsiasi di apistogramma oppure una coppia di Ramirezi. |
LA vasca è troppo piccola per gli scalari.
|
già, vasca piccola purtroppo :-(
|
ok ora vado in confusione
Buona sera a tutti ora vado un pò in confusione perchè prima di comprare la vasca ho letto svariate volte che una coppia di scalari possono stare bene in 120 lt e che l'importante che abbiano almeno 40cm di altezza . La mia vasca al netto sono 140lt con 45 di altezza d'acqua utile come mai ora mi dite il contrario???? help#30
|
Quote:
Se poi intendi mettere, come di solito si fa, un gruppo di 4 - 5 giovani calcola che ci sarà un dominante, uno più debole che verrò spesso vessato dagli altri e se dsi formerà la coppia considererà l'intera vasca come proprio territorio. |
Secondo me se trovi una coppia da acquistare puoi prenderli tranquillamente.
Occhio però: rischi che gli scalari ti mangino i neon. Soprattutto se i neon sono piccolini. |
La mia idea
Buon di a tutti la mia idea era propio questa cioè:
prendere 4 scalari piccoli piccoli e 10 cardinali sperare che si formi una coppia e togliere gli altri due e lasciare cosi la vasca. Cioè 2 scalari e 10 cardinali più 6 cory è basta. Vorrei sapere se è realizabile e non faccio soffrire i pesciolini? perchè se dovesse accadere ciòl preferisco cambiare genere, anche se sono affascinata dagli scalari. Se si può fare mi date per favore più consigli possibili per farli stare bene??? grazie grazie;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Con i cardinali in giro molto ma molto difficilmente potrai vedere qualche codina vibrare perché i genitori una volta deposto se si sentono minacciati ( e con i cardinali al minaccia la avvertono di sicuro) eliminano le uova. |
Senza aggiungere niente in più di quello che ti hanno già spiegato alla perfezione gli esperti, anch'io ho una coppia di scalari in 240 l netti e capita comunque che se le diano di santa ragione a volte!
Valuta l'idea che puoi fare una bella vasca anche senza scalari! Io farei (e forse farò ;-) ) una vasca biotopo dedicata solo ai cardinali! P.S. ho letto neon e cardinali come intercambiabili, attento che non sono la stessa cosa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |