![]() |
quesito e dubbio pompe di risalita......!
Ragazzi come faccio a capire che perdita ho di portata in base alla prevalenza che c'è xarrivare alla vasca?esempio:se devo arrivare dalla sump in vasca avendo il ritorno a 145cm di altezza xavere uno scambio di almeno circa 1200 - 1500 litri l'ora andrebbe bene una newjet 2300 o sicce syncra silent 3.0 o alro,eliminando eheim che mi costa troppo....Se poi c'è anche un modo o delle operazioni x calcolare la perdita di portata in genere in base alla prevalenza ditemelo!devo decidere che pompa mettere e non vorrei sbagliare.....grazie
|
ciao riky, io ho una newjet 3000 su un acquario di 220lt più sump con prevalenza 130cm, ho controllato il grafico della casa e la 2300 su una prevalenza di 145cm la danno a 1350lt regolata al max, ma secondo me (avendola l'ho testata e loro si allargano) è un pò di meno percui stai risicato, con la 3000 vai tranquillo in più se vedi che spinge troppo puoi regolarla.
|
Quote:
|
...mauri...
...io ho un'interscambio (reale) di 1300 l/h con un solo scarico del 40... ...e conosco almeno altri 4 o 5 acquariofili che si trovanno con gli stessi valori... ...perche' invece di teorizzare non fai una prova pratica ?....:-) |
Quote:
di prove pratiche ne ho gia fatte.... conosco almeno 3 vasche con scarico del 40mm sulla parete...... non vanno oltre i 700 - 800 l/h...... che dire io non teorizzo mai................;-) |
Scusate ma ci sono un po' di variabili.. Se il foro e' sulla parete o sul fondo cambia.. Se lo scarico in sump e' dentro l'acqua o libero in aria cambia.. Comunque io ho uno scarico del 32 e scarico una eheim 1260 senza spugna interna a 160 cm.. Il rubinetto sullo scarico e' chiuso per 3/4 e non c'e' ristagno nel pozzetto..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ stavo pensano anche ad una sicce syncra 2.5 dal grafico dovrei avere a 1,50cm una portata di 1500 litri/h...! |
Quote:
|
Quote:
se vuoi 1500 litri devi mettere almeno una 4500..........e non sò se ci riesci....... |
Quote:
I grafici come ti hanno detto sono solo indicativi......secondo me non arrivi a 1000 l/h.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |