![]() |
Il mio secondo acquario ... Rio 240!
Ciao a tutti, leggo da molto tempo il vostro forum.. ma non ho mai scritto nulla fino ad ora!
Ho iniziato il mio percorso con gli acquari circa 4 anni fa, con un 40 litri.. Ora mi è tornata la voglia e quindi ho ben pensato a qualche cosa di più grandino, un rio 240. Flora: (Metto il nome di quelle che conosco..) - Vallisneria - Hemiantus callitricoides - Eleocharis parvula - Limnophila Fauna: - 7 Caridine japoniche - 5 Corydoras Dati: Data avvio vasca 19/01/2011 PH: 6,7 GH: 6 KH: 4 NO2: Assenti NO3: 12,5 mg/l Fotoperiodo CO2 ed aeratore: Per il fotoperiodo ho iniziato con 5 ore al giorno, lentamente ho aumentato e mi sono stabilizzato a 10 ore. Fertilizzo con CO2 circa 60 bolle al minuto, il bicchierino è proprio sotto il getto del filtro così le bollicine vengono trascinate per tutta la vasca. Per far girare l'acqua in questo modo però ho dovuto rinunciare a mettere il getto del filtro verso il pelo dell'acqua (so che è cosa buona e giusta per ossigenare..). Per sopperire a questo ho inserito il tubo dell'aeratore con la sua pietrina in mezzo all'acquario e grazie ad un PLC lo attivo con questo periodo: Diurno: 11:30 --> 12:00 14:30 --> 15:00 17:00 --> 17:30 Notturno: (periodo più lungo visto che le piante di notte dovrebbero produrre CO2 ed assorbire ossigeno.. 21:00 --> 23:00 01:00 --> 03:00 05:00 --> 07:00 (Consigli e considerazioni su questo sistema sono ben accetti..) Quì sotto qualche foto della vasca ;) http://s3.postimage.org/2rt2su4as/acquario.jpg |
Beh come inizio niente male! Anzi!!! Io lo riempirei ancora di piante! Magari delle echinodorus a foglia larga che fanno massa! e anche sui tronchi incomincerei a mettere più muschio!:-)) hai tanto spazio te lo puoi concedere!;-)
|
mui mui mui carino!!!
|
sposto in allestimento e manutenzione finchè la vasca non avrà 2 mesi
poi mandami un mp che la risposto regolarizzo secondo il topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 |
Bello, mi piace tutto lo spazio che hai lasciato libero sulla parte sinistra della fotografia.
Mi da la sensazione di libertà. Forse però la luce è un po' pochina per la Limnophila, vedi che gli internodi sono un po' troppo distanziati. Io non amo il fondo chiaro, però nel complesso mi piace molto il tuo acquario. Complimenti ..Lu |
Quote:
|
ahahahah ma non dico lo sfondo, ma il fondo, il ghiaino!
Sono sicuro che più avanti diventerà bellissimo, ti linco un sito dove c'è un acquario che è stato presentato anche qui su acquaportal e che ho trovato bellissimo. Te lo linco come ispirazione, visto che anche quello è libero su tutti e tre i lati, anche se è un acquario aperto. http://www.flickriver.com/photos/dan...7624190172837/ Ciao ..Lu |
:-) scusami ho capito male!!
Speriamo bene.. però secondo me ho poca luce, non so che fare.. potrei modificare il coperchio ed aggiungere 2 T8 o sostituire le T8 con le T5... |
E anche io ho problemi di luce, alla fine ho tolto sia le Limnophilla che l'Egeria. In realtà crescevano bene, la Limnophilla ha fatto anche i fiori, ma mi accorgevo che soffriva per la luce perché cercava subito di arrivare in superficie.
Se hai la possibilità di modificare la plafoniera (a me è impossibile) allora potresti aumentare i neon o utilizzare i T5. Ma quante lampade e da quanti Watt hai? Inoltre il tuo acquario è un 240L lordi, ma netti invece quanti litri sono? ..Lu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |