AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   la malattia per l aquariofilia mi fa fare pazzie, 300x100x 80 2400lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287994)

33nummelin 15-02-2011 00:24

la malattia per l aquariofilia mi fa fare pazzie, 300x100x 80 2400lt

ciao a tutti, premetto che ho gia una vasca da 600lt ma non sapevo dove postare l argomento.

come dicevo ho una vasca senza troppe pretese, qualche piccolo pesce, sps lps ect

da tempo mi frulla in testa l idea di una vasca con un paio di predatori tipo 2 squali bamboo e un trigone.

sono animali che necessitano di parecchio spazio, almeno 1000lt si dice

per questo ho pensato a questa vasca aquistabile in germania alla modica somma di ........euro

fondamentalmente sto cercando di capire quali saranno i costi continui di gestione.

Dunque essendo una vasca che necessita molto spazio per il nuoto pensavo di inserire solo sabbia ed una rocciata centrale (100x50cm)

ecco alcune domande:

non avendo intenzione di mettere coralli esigenti tipo sps ma solo qualche molle posso sfruttare la plafoniera che gia ho 2x250w magari tenedola il piu in alto possibile per avere una maggiore copertura di luce, o anche questi pesci necessitano di molta luce?

parte tecnica, ho assolutamente bisogno di una sump o posso usare un grosso filtro esterno o creare un vano interno dove alloggiare skimmer e filtro a letto fluido per nitrati, fosfati e ammonio?

oligoelementi calcio ect. non avendo coralli ed invertebrati che consumano devo somministrare calcio e magnesio oppure se uso un sale che ha gia alta percentuale di ca e mg sono a posto? sono pesci che stanno bene anche in vasche non oligotrofiche ho letto.

questo è un punto fondamentale, gia mi lamento dei costi per tutti gli elementi della mia vasca, se devo quadruplicare i costi accantono subito l idea.

sono ben accetti qualsiasi tipo di commenti e di consiglli su tecnica ect

grazie per l aiuto

RUTHLESS86 15-02-2011 03:48

io a pensare solo al costo del sale per i cambi d'acqua cambierei subito idea!!!! hai idea di quanto spendi???

33nummelin 15-02-2011 09:21

Ciao il sale è l unica cosa che non mi preocupa alla fine facendo un cambio del 10% ogni 10 giorni siamo sui 25kg al mese

Paolo Piccinelli 15-02-2011 10:07

riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, movimento?

Io avevo fatto un calcolo dei costi per un 3000 dolce, solo di energia elettrica per filtraggio, condizionamento e luci si parlava di 500 euro/mese.

La vasca è il meno, con 1500 euro la trovi anche in Italia, fatta e tirantata come si deve ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.