![]() |
consigli inserimento pesci e invertebrati acquario marino...
Intanto buongiorno a tutti. Sn nuovo di acquaportal e vivo a Roma. CIAO A TUTTI!!!!!http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28.gif
Allora premetto che dopo 2 anni di dolce questo è il mio primo marino e, poichè ho solo 14 anni, non posso spendere molto per cambiare le luci e mettere plafoniere e quindi la vasca la dedico principalmente ai pesci. E' successo questo: a dicembre del 2009 ho comprato l'acquario e, dopo un mese e mezzo, poichè ero capitato da un venditore disonesto, ho messo dei duri e un leucosternon che sn morti tutti (i primi per la poca luce dei t5(mezzo watt-lt) e il secondo per oodinum). dopo mesi di maturazione ho messo una damigella ialla, poi un a.polymnus e da una sett una parasema che vivono bene. La vasca è di ca 100lt. L'altro giorno ho fatto un cambio di 20 lt e ,essendo l'acqua 2 gradi +fredda, il pagliaccetto mi ha preso qualche puntino che per fortuna è passato in qualche giorno. Tutti mangiano e stanno bene. Volevo inserire una lysmata e dei discosomi (ke ho sentiti che sn resistenti anke a poca luce) la prox settimana (abominensis ke mangia i parassiti) e poi quando fa + caldo, volevo provare a inserire un piccolo chirurgo. So che ora voi direte: ma questo è pazzo !! Un chirurgo in 100lt non c'entra manco la coda! Io però conosco un amico con un grande acq marino disposto a prenderlo quando crescerà e quindi voglio provare a metterlo. Ora sn indeciso quale. Dovrebbe essere piccolo e abb. ecopnomico e che non si ammali di oodinum. Escludendo leucost. e hepatus, sn indeciso fra lineatus e naso lituratus. Ripeto ke sicuramente lo darò via dopo un anno o meno, o cmq quando crescerà. Sn compatibili cn i pesci che ho? Che consigliate?? http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28f.gif |
mettici tutti i molli che vuoi,tanto i molli campano anche nelle fogne.
Risulta piu difficili ucciderli che tenerli in vita ! Per il chiurgo,lascia fare (specialmente quelli da te menzionati,sono alcuni dei piu esigenti a livello di spazio). L'animale non crescerà a causa del nanismo indotto,si ammalerà frequentemente,calerà di peso e morirà. Quasi tutti fanno cosi ! Quanti pesci hai ora ? i pagliacci,la damigella,parasema,polymnus ed i gamberi ? per 100 litri,il carico organico è piu che sufficente ! Che schiumatoio hai ? |
non è solo una questione di dimensioni hanno necessità di spazio anche caratterialmente
sono abituati in natura a "pascolare" in spazi immensi rispetto alle nostre vasche anche se piccoli di dimensioni in spazi ristretti assumono comportamenti innaturali e a volte aggressivi nei confronti degli altri pesci il mio consiglio è di non mettere acanturidi in vasche piccole ............è anche poco piacevole vedere un pesce che nuota nervosamente o si nasconde per lo stress ;-) |
Quote:
Lascia perdere i chirurghi. Tieni i pesci che già hai, sono abbastanza in 100 lt. Metti qualche molle. Se tra qualche anno, quando avrai fatto esperienza, vorrai allargarti, potrai provare ad allevare anche i pesci chirurgo. ;-) |
ma sn solo 3 piccolini in 100lt...l'acquario è vuoto...
|
Intanto sei pregato di scrivere senza usare frasi da sms ,grazie.
Poi tutti ti hanno detto di lasciare stare,faresti patire l'animale, mi spieghi il senso di prendere un animale e darlo via quando non ci sta più nella tua vasca ? di solito i pesci si comperano per tenerli finche vivono,dandogli un ambiente abbastanza soddisfacente,non per darli a altri quando crescono. Dai retta a chi ti ha consigliato ;-) |
Sei di roma ed hai 14 anni,non ti impelagare con l'acquari marini che costano un sacco e non è facile ricevere Soddisfazioni.
Pensa ad un allevamento di "patate" ! |
Fidati, mettere un qualsiasi chirurgo nella tua vasca è come mettere te a vivere in uno sgabuzzino di 2 mt per 3 dove dormi, mangi e ca**i... Tu passeresti anche un solo anno della tua vita in questo modo?
|
sinceramente ,di acanturidi,pomacantus e chetodontidi ne vieterei la vendita. saro anche drastico ma non e giusto avere la possibilita di acquistare quello che si vuole perche si tratta di pesci,non esistono animali di serie b.se ci accontentiamo di quelli riprodotti staremmo tutti piu sereni.ciao.
|
Sposto in pesci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |