AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   quanta acqua devo cambiare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287826)

vegeta00 14-02-2011 10:32

quanta acqua devo cambiare?

ciao a tutti,

ho un acquario da 120 L ( credo 100 L netti ) ogni 2 settimane effettuo i cambi d'acqua, circa 40 L con acqua di osmosi.

ora mi sorge il dubbio che ne sto cambiando troppa, in che quantità/percentuale è meglio fare i cambi?

grazie.

tenellus 14-02-2011 13:00

Ciao,
in linea di massima il 30%, ma anche più o meno a seconda del valore di NO3.

Mkel77 14-02-2011 15:15

Non c'è una regola ferrea, dipende molto dal tempo che puoi dedicare alla vasca, da quanto è popolata la tua vasca, e da molti altri fattori...........mediamente sarebbe opportuno effettuare un cambio del 10% settimanale, quindi se tu cambi il 30% ogni 2 settimane non sbagli n'è in eccesso nè in difetto..........io ad esempio ho una vasca da 120 litri ed effettuo un cambio di 10 litri due volte a settimana, tanto per farti capire che è una questione molto soggettiva.

peter28 14-02-2011 15:48

ragazzi sucsate se entro nella discussione. ma se io mi regolassi coi cambi in base al volore dei nitrati? se facessi il cambio del 10 per cento una volta al mese cosa succede? no3 stabili a 10.

Mkel77 14-02-2011 22:10

con i cambi parziali oltre ai nitrati togli altre sostanze come i fosfati che sono molto più pericolosi per le alghe............inoltre acqua nuova significa aggiungere elementi che sono stati sottratti dalle piante e dal metabolismo dei pesci.

atomyx 15-02-2011 00:26

Tutto dipende dall'equilibrio che si viene a creare in vasca. I batteri che si formano e colonizzano il filtro ed il fondo, sono direttamente proporzionali alla flora, alla fauna, al carico biologico della popolazione in vasca, alla quantità di cibo immesso ed a un altro milione di variabili. In questi giorni ho fatto visita ad un amico che cambia una massiccia dose di acqua (circa 50%) ogni due mesi. esteticamente fa pena, ma chimicamente tutto funziona. Personalmente cambio il 20% settimanalmente, è altresì vero che il mio 20% corrisponde a 5 litri. In una vasca piccola è logico che esponenzialmente gli inquinanti si accumulino più rapidamente.
Ti sconsiglio di usate H2o esclusivamente di osmosi per i cambi... Pesci e piante hanno bisogno di oligoelementi che presumibilmente vengono trattenuti dalle membrane di osmosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.