AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro SERA fil bioactive 130 VS. ASKOLL Pratiko 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287825)

matteo.candeloro 14-02-2011 10:09

Filtro SERA fil bioactive 130 VS. ASKOLL Pratiko 100

Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi delle dritte in merito ai filtri in oggetto.

Fino alla scorsa settimana ho avuto il Pratiko 100 attivo. Davvero una bomba!
Pensando di riuscire a trovare un filtro con uno scomparto per la torba, ho acquistato il Sera fil bioactive. Ma niente spazio... :-(

A parte questo (sono riuscito ad abbassare il ph con CO2), avrei una curiosità.

Pur avendo portata quasi simile i due filtri hanno una "gettata" moooooolto diversa.
In particolare dal beccuccio del primo usciva moltissima acqua, capace di smuovermi la superficie.
Il secondo invece, ha una gettata veramente minima. L'effetto è addirittura inferiore al Pratiko intasato, mentre il Sera fil bioactive è nuovo e pulito.

Mi sapete dire se è normale? O è un problema di prevalenza? Devo accorciare i tubi? Apportare qualche altra modifica o miglioramento?

Grazie a tutti, -28
Matteo

matteo.candeloro 15-02-2011 16:14

Ragazzi, problema risolto...
dopo aver smontato e rimontato 1000 volte il filtro senza esito, mi è venuta la curiosità di controllare il tubo di aspirazione dell'acqua.
Al termina avevo messo una retina per evitare che gli avannotti finissero nel filtro.
E indovinate un pò... era completamente intasata!
Ora è pulita e tutto funziona alla perfezione, anche se il mio fantastico Pratiko 100 è imbattibile, devo dire che anche il sera fil bioactive non è male!
L'unico problema... è che non so dove mettere la torba, non c'é spazio.

Avete suggerimenti? Sono riuscito comunque ad abbassare il PH con la CO2 a lievito e zucchero mettendo insieme 2 bottiglie... : D oltre 60 bolle al minuto... eccezionale!

Un saluto a tutti e grazie comunque... a presto

Vola 05-07-2011 13:39

Aloha,

non so se "sono in tempo" a darti una dritta ma ci provo lo stesso ;-)

Io ho preso il sera bio. 400 proprio per i suoi 4 strati interni (e ho avuto rogne) proprio per il motivo della torba.

Smontandolo ho visto che la lana perlon / spugna nera hanno piu' strati.

Potresti togliere 1 o 2 strati della lana di perlon (se non erro tu hai quella e non la spugna nera) e metterci un po' di torba, alternaticvamente togleire un po' di cannolicchi sotto dato che ha i vani molto capienti.

Saluttti

matteo.candeloro 05-07-2011 13:53

Ti ringrazio.
Ho acquistato il filtro sera, anche se la portata e la pressione non mi soddisfano come il Pratiko che ho già provato in passato.
Hai ragione, non c'é molto spazio per la torba, anzi, per niente!
Per ora mi accontento della CO2.

Grazie ancora

karim89 19-10-2011 14:48

ciao visto che sono interessato a comprare un sera bioactive per il fatto che ha la lampada interna volevo chiederti se fa molto rumore calcolando che lo devo mettere proprio vicino il letto

birmanidelvento 06-11-2011 21:50

rumore

Quote:

Originariamente inviata da karim89 (Messaggio 1061191746)
ciao visto che sono interessato a comprare un sera bioactive per il fatto che ha la lampada interna volevo chiederti se fa molto rumore calcolando che lo devo mettere proprio vicino il letto

ciao, io ho appena acquistato il filtro sera da 250 piu' lampada UV, e forse e' perche' gira da solo una settimana ma pur avendolo montato e smontato piu' volte, x eventuali residui di aria, devo dire che si, fa parecchio rumore..purtroppo anche io ho la vasca in camera..
purtroppo non ho trovato nessun filtro tipo eheim etc che avesse la uv incorporata e quindi sto cercando di abituarmi...
io pero' ho un barriera da 900 litri in soggiorno e lo schiumatoio e la pompa di risalita fanno moooolto piu' rumore...quindi forse non faccio testo!!-:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.