![]() |
quando la vasca genera....
che spettacolo...oggi ho esplorato la vasca con un pò più di attenzione....armato di pila per spiare negli anfratti e grotte...ho scoperto una spugna viola credo haliclona permollis (l'avevo comprata una volta più di un anno fa ma era durata poco perchè già malandata...).....due ricordee, discosomi e soprattutto...ho scorto un puntino giallo....guardo meglio e vedo anche i polipini..ebbene si è una piccola tubastrea....poi continuo l'indagine e alla fine di tubastree ne trovo ben 5 di cui una bella grande....ovviamente mai alimentate direttamente e credo che continuerò a lasciarle al loro destino almeno finchè non saranno abbastanza grandi da essere alimentate.
|
in una vasca ci sono migliaia di organismi differenti e ogni volta che metti anche un solo corallo in +, gli organismi aumentano essendo attaccati alle basette.
|
Quote:
|
E' quello che
Più mi ha spinto ha Iniziare il marino tempo fa.. E' grandiosa la biodiversità che si genera.. |
..io mi trovo a vivere questa contraddizione....sono un paio di mesi che trovo la vaschetta come dire un pò grassa....filamentose, briopsis, ciano, dinoflagellati e valonia......cerco ti tenerle a bada...estirpo, faccio cambi frequenti, ho sostituito le resine dell'impianto osmosi...ma con pochi risultati...eppure la vasca non è mai stata più florida e se devo essere sincero anche l'unica acropora e l'unica montipora che ho in vasca stanno decisamente meglio perchè vedo punte che crescono e anche i colori sono più brillanti....poi c'è il discorso della tubastrea che vorrebbe acqua pressochè perfetta (non è il mio caso in questo momento) eppure cresce a dismisura sia la gialla che la micrantha nera e la scoperta dei figlioletti rilasciati in acqua mi ha letteralmente stupito anche perchè si sono attaccati alle rocce e sono sopravvissuti da soli senza alcuno aiuto......
|
La Tunastrea ama l'acqua un po' grassa..e' un lps!!!
|
ma che super rocce trovate?? dalle mie escono a malapena le aiptasie! manco l'onore di una majano! aiptasie e copepodi...
|
Quote:
proprio per questo ho scelto il marino #rotfl# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |