AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Alimentazione tubastrea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287780)

m68 13-02-2011 22:47

Alimentazione tubastrea

Ciao a tutti ho acquistato una tubastrea corallo secondo me fantastico .Il problema è farlo aprire.Lo alimento tutti i giorni con artemia congelata o uova di artemia ma il risultato è pessimo.L'ho posizionata in una nicchia fuori dalle hqi,ho provato a pompe spente,accese ma nulla.Appena spruzzo sopra il cibo arrivano anche i gamberetti che penso la infastidiscano molto.Ho letto i metodi più svariati,dal collo di bottiglia (che ho provato) al tirarla fuori ogni volta dalla vasca e alimentarla a parte ma mi sembra esagerato come non vorrei eliminare i gamberetti.Come posso fare per averla bella aperta ? che alimenti ?
Secondo me è fantastica...ma se rimane praticamente sempre chiusa è una sofferenza.Chiedo consigli...grazie

Hypa 13-02-2011 23:19

Ma non si apre mai? neanche quando sente il cibo in acqua? La mia se cade un'artemia in vasca si apre subito..io la nutro con un tubicino per areatore ed una siringa senz'ago attaccata all'altra estremità.

maxcc 13-02-2011 23:36

cerca di nutrirla sempre alla stessa ora ,x farla aprire spruzzale sopra del Cyclop Eeze,se i gamberi la infastidiscono dagli qualcosa x allontanarli;-)

silvius76 13-02-2011 23:50

Come fate a gestirla durante le ferie ?
Quanti giorni può resistere senza pappa ?

Saluto

iapo 14-02-2011 00:01

..con la tubastrea devi insistere e avere pazienza.
Se è in salute quando immetti cibo solido o liquido in vasca qualche mossa la deve fare...appena vedi un accenno di polipo fuoriuscire gli dai della pappa solida direi che l'ideale in questa prima fase è il misis.
Vedrai che dopo sente il cibo vero e inizia a spolipare.
le prime volte spolipa poca ma poi giorno dopo giorno aumenta sempre di più.
Devi abituarla sempre alla stessa ora e possibilmente (è melgio per te) fallo quando ti è comodo (e non di notte con le luci spente come direbbe la sua biologia)
Di abituerà facilmente e gradirà senza problemi.
Poi quando è in forma a notte fondo spolipa a dismisura.
I gamberetti devi proprio domarli.....non farti scrupoli...bacchettate appena li vedi avvicinarsi...li devi allontanare con decisione...ciò non risolve il problema ma vedrai che se li educhi spesso poi ci stanno più attenti a farsi avanti...
Non preoccuparti se le prime cene saranno scarse...l'importante è che mangi qualcosa anche solo da un polipo le prime volte poi inizierà ad aprirsi sempre più...
Usa una pinza lunga per il cibo grosso e una siringa con prolunga per il cibo fine....

m68 15-02-2011 01:09

ti ringrazio molto dei consigli.ci proverò di sicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.