![]() |
NANO alghe filamentose verdi
Ciao
Ho avviato da 4 mesi un cubetto di 30 lt con 5 kg di rocce vive illuminazione una lampada PL da 24W con luce bianca e attinica accese per 8 ore -:33al giorno e non ho Skimer pompa di movimeto 400 lh Eseguo quasi settimanalmente test di PO4 e No3 e tranne valori alti dovuti forse alla "prima" maturazione ora sono PO4 0.01 e NO3 0 Ca 420 Mg 1200 con test JBL, nel mio acquario è presente un piccolissimo pesce pagliaccio e un lysmata alcuni Discosomi e altre piccole talee. Alimento il pesce una volta al giorno con artemia congelata ma nonostante i valori bassi degli inquinanti ho alcune rocce quelle esposte di più alla luce ricoperte di alghe FILAMENTOSE Cosa devo fare? attendere per completare la lunga maturazione, eliminare il pesce,dimenticavo aggiungo qualche goccia a giorni alterni di Kent Purple Tech, rabocco acqua evaporata con acqua osmotica e cambio 3 litri ogni 10 giorni. AIUTATEMI!!!!!!! |
Non mi esprimo per il pescetto...
secondo me 400 l/h di movimento sono pochi. Il movimento ti aiuta anche ad ossigenare l'acqua e visto che non hai skimmer direi che aumentarlo è d'obbligo. Aspetta di essere cazziato dagli altri! ;-) Ciao :-) |
Ma se uno volesse prendere una dolabella auricularia??
Dicono sia una belva contro le filamentose |
si ma in acquari grandi (e anche li ha problemi) ma prenderla per farla morire presto è una cattiveria, per non parlare del pesce
|
quindi in un nano non è adatta? :-(
|
Allora partiamo dal presupposto che sotto i 40l non bisogna inserire nessun pinnuto, tu hai un pinnuto e addirittura senza skimmer.
Quello è il problema base, per quanto riguarda le filamentose sono normali in fase di maturazione. Poi quella pompa di movimento che sicuramente sarà una pompa normale, non va bene, devi mettere una pompa di movimento di almeno 900l/h tipo nano koralia. Per caso hai anche la sabbia? Con che cosa fai i test? di che marca? |
quoto quello che già ti hanno detto.....
probabilmente le alghe sono normali alghe da maturazione ma la vedo dura che poi regrediscano... mettiamola così: tu dai cibo al pinnuto il pinnuto ovvimente caga e questo (sopratutto senza ski) diventa cibo bello consistente e nutritivo per le alghe.....e ovvimente invece di regredire aumentano vedi un po tu cosa ti conviene fare...... |
La presenza di Fosfati e Nitrati sono la premessa di crescita di alghe in acquario.
Valori tendenti a zero sono condizione necessaria per un corretta gestione della vasca ma non sono condizione sufficiente. Molte sono le variabili che incidono e non sempre sono tutte determinabili. Se vuoi una vasca equilibrata devi eliminare la presenza di soggetti inquinanti (vedi il tuo ocellaris). Se provi piacere ad avere un ocellaris nella tua vasca mantieni il tuo pagliaccio. La tua vasca non sarà mai perfetta, la gestione sarà sempre complicata ma, nella sua imperfezione, sarà il tuo microcosmo di barriera in casa. P.S. Per le alghe i paguri aiutano ma, ricordati: anche loro hanno un "culo"! :-) |
ok, errore da principiante eliminerò il piccolo pinnuto. eseguo test della JBL e non ho sabbia nel fondo. La pompa è la classica di dotazione quindi acquisterò una nano koralia.
Ma se elimino il pinnuto posso inserire un altro Lysmata? o ci sono problemi |
ok per il lismata ed eventualmente inserisci un paio di lumache turbo ma poi basta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |