![]() |
Spessore sabbia
Ciao a tutti,
sto' allestendo la vasca seguendo consigli avuti grazie a questo forum,ma ho un dubbio riguardo alla sabbia,vorrei usare solo sabbia fine (indiana della wave),volevo sapere lo spessore dello strato per permettere alle piante (vallisneria,crypto,magari echinodorus etc..)di radicare e allo stesso tempo di non avere problemi con l'ossigenazione .Volendo posso utilizzare un cavetto riscaldante già in mio possesso. |
se lo spessore della sabbia è superiore ai 5-6 cm l utilizzo del cavetto è, indipendentemente dal tipo di piantumazione, estremamente utile sia per l’uniformità di distribuzione del calore, sia per il flusso d’acqua generato dal substrato verso la superficie, inoltre evita la creazione di zone anossiche e mantiene uniforma l ossigenazione nell sottofondo sabbioso...
quanti watt è il cavetto? |
Grazie per la risposta,il cavetto è da 50 watt,comandato tramite termostato,la vasca è 120 x 45,circa 190 litri netti.
|
Potrebbero bastarti un massimo di 5 cm nelle zone dove prevedi di mettere le piante più grosse fino ad arrivare a 2 cm nelle zone dove non prevedi di posizionare piante. In questo caso il cavetto non lo metterei.
|
Visto che domani dovrei (morosa permettendo) cominciare l'allestimento pensavo:ma non è meglio nella zona dove andro' a piantumare mettere un po' di substrato fertile? Niente di spinto,ma piuttosto che inserire varie tabs....
|
Non cambia molto, in ogni caso dovrai prima o poi fertilizzare con le pastiglie.
|
Si ok,ma considerando che ogni volta che torno a casa smonto tutto,non ho mai avuto bisogno di reintegrare il fondo percio' non ho mai utilizzato tabs...Mi sembra che mettere a dimora delle piantine in sola sabbia sia innaturale-28d#
Oggi ho scoperto che il mio cavetto è morto,quindi credo che non lo metterò:-)) |
smonto tutto??? -05 Cosa?
|
bè io torno a casa ogni circa tre/quattro mesi,mi fermo un po' e bè insomma mi piace ambiare allestimento#07
|
Ma poi chi li cura i pesci quando non ci sei? Ad ogni modo è una ragione in più per non mettere il fondo fertilizzante ma delle semplici pastiglie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |