AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   portalampada stagni (foto a pag2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28750)

spawn21d 19-01-2006 16:33

portalampada stagni (foto a pag2)

Ciao a tutti ho costruito dei portalampada stagni utilizzando dei raccordi per lavatrici e dei semplici tappi di bottiglia.....il tutto fissato con del mastice a caldo, ma va bene anche il silicone...appena posso posto le foto del lavoro a mio parere ottimo, anche perchè mi ha fatto risparmiare 24€ :-)) :-))

Mkel77 19-01-2006 18:38

posta le foto, potrebbe essere un articolo interessante da pubblicare.............

ElBarto 20-01-2006 15:02

posta posta...

koda91 20-01-2006 22:31

aspetto con ansia

spawn21d 21-01-2006 01:05

allora ragazzi intanto vi aggiorno dicendo che l'impianto è perfettamente funzionante da 4 giorni acceso per 12 ore al giorno e i portalampada fatti da me nn danno nessun problema 0 infiltrazioni.....per le foto vi prego di pazientare un pò dato ke mi si è rotta la digitale sigh sigh...cmq se volete intanto posso spiegarvi com'è fatto il tutto

ellesse 22-01-2006 00:52

Ciao, si spiegami.....npn ho nessuna intenzione di spendere 12€ per i portalampade....e ho il 4° neon da mettere....ciao e grazie
roberto

spawn21d 23-01-2006 00:47

allora....dato ke ancora perdo tempo per le foto vi spiego come li ho realizzati

Materiale occorrente per 2 neon:
4 tappi di bottiglia(bottiglie d'acqua)
4 tubi flessibili per lavatrici utilizzati per lo scarico dell'acqua
bacchette di mastice per pistola a caldo
8 connettori per neon

Attrezzi utilizzati:
pistola a caldo per il mastice
taglierino
trapano
pinza o tronchesina

I 4 tubi flessibili hanno gli estremi in gomma, uno + piccolo e uno + grande, tagliate l'estremo + grande, nel quale entrerà perfettamente il neon, e inseritelo nel tappo di bottiglia; fatto questo unite i 2 pezzi con il mastice, io ho riempito l'interno di mastice ed esattamente la parte del tappo...e all'esterno nella parte dove si uniscono tappo e gomma ho messo dell'altro mastice per sigillare meglio il tutto.....dopo aver fatto indurire il tutto, prendete il trapano e forate il tappo di bottiglia fino a trapassare il mastice che ricopre la parte interna del tappo. A questo punto inserite il filo elettrico nel foro e mettete i 2 connettori, collegateli al neon e incastrate bene la parte gommosa fino a ricoprire un pò il neon; per finire mettete un pò di mastice anke nella parte dove entra il filo elettrico e il vostro portalampada è finito a questo punto nn vi resta che collegare il tutto al vostro impianto e il gioco è fatto. Ripetete l'operazione per ogni parte del neon, e arete i vostri portalampada stagni. Se avete dubbi fatemi sapere anche in privato....presto spero di postare le foto ciao a tutti

Wildman 23-01-2006 01:11

Ma tra neon e la parte gommosa non entra l'acqua?

spawn21d 23-01-2006 01:39

no perchè è perfettamente ermetico

ElBarto 23-01-2006 09:46

guarda però ke la colla a caldo col tempo, in ambiente caldo e umido come l'acquario tende a staccarsi dalle pareti a cui è attaccata...

cmq a parole non ci ho capito un granchè.
aspeterò le foto.

nel frattempo ho cominciato a comprare il materiale per fare i miei.
appena ho tutto comincio e vi do anke io le mie foto.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.