![]() |
il mio primo acquario. 200lt
Ciao, sono un neofita, sull'argomento "acquario" non sono mai stato interessato, ultimamente mi capitò di vedere un mio amico allestire un acquario e da lì ho incominciato ad informarmi sin che, non mi sono comprato un acquario 120X40X45.
ho comprato un filtro esterno dell'Askoll per trecento litri poi ho acquistato un termo-riscaldatore da 200 W ed una plafoniera con 4 T5 da 39 W ognuno con 6000°K due e 10000°K le corrispettive. poi ho acquistato delle rocce e substrato fertile con terra attiva, il tutto della Equò, terra attiva e vigor plus, dopodiché ho inserito 150 lt di acqua osmosi e 50 lt di acqua delle bottiglie, da li ho incominciato ad inserire queste piante: -cryptocoryne lucens -ludwiga glanulosaperennis -pogostemon helferi -hemianthus callitrichoides Cuba -Elodea densa -Echinodorus schulueteri -cabomba Carolliniana ho incominciato con la cura dei batteri, e il fertilizzante giornaliero e quello settimanale dell'Equò florido g7 folorido h24+ dopo una settimana ho inserito un botia pagliaccio adesso è passato un mese è ho aggiunto caridine e otocinclus per le alghe che sono venute a causa dell'illuminazione e troppa fertilizzazione... dite che puo andare |
Allora:
1) i pesci vanno inseriti quando la vasca ha tutti i valori in ordine, in particolare i nitriti, e in ogni caso deve passare almeno un mese se non due per una buona maturazione del filtro. Postaci i valori dell'acqua per poterti anche consigliare sulla fauna. 2) non conosco i fertilizzanti ma ti consiglio di iniziare a dove ridotta diciamo a 1/3 e dopo inizierei ad aumentare controllando sempre come reagisce la vasca. 3) per l'illuminazione, io personalmente eliminarei i neon da 10000°k e ne metterei due da 4000°k, che fotoperiodo hai? Se hai altro da chiedere fallo pure... in ogni caso hai postato nella sezione sbagliata ma tranquillo adesso i modo ti spostano |
Quote:
Quote:
Quindi sono due lampade da 6000k e due da 10000k? non si capisce. Cme ti sconsiglio due da 10000k specie se questa è la tua prima vasca. Meglio 10000k e meglio ancora 10000k, 6500k, 4000k e 4000k. Vai in un negozio di elettrotenica, li prendi osram o philips e avrai speso meno della metà di quelle vendute nei negozi di acquari e andranno da paura. Quote:
Quote:
Quote:
Qui mancano informazioni sul fotoperiodo, esatto litraggio della vasca, chiarimenti su quanti neon da 10k hai, quante piante, e per chi non conosce l'Equo florido gli elementi che stai inserendo in acquario, ferro? potasso? magnesio? ecc oltre ai valori della vasca, KH, GH, PH, No2, No3, Po4 |
Quote:
Io avevo alghe a barba ... mi hanno consigliato di levare l'unica lampada 10K . Ho sostituito quella con un'altra 6500k ed ho fatto pulizia meccanica delle piante colpite (in modo serio !) e le alghe sono sparite come d'incanto . Io so che alcuni usano il 10k e tengono a bada le alghe ma penso bisogna essere piuttosto esperti e capire bene gli equilibri prima di farlo . Certo che la luce del 4000k e del 6500k sono un pò bruttine eh -28d# |
Quote:
|
sposto in primo acquario ;-) segui i consigli che ti stanno dando e otterrai un buon risultato :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |