![]() |
Messa in funzione juwell Rio 180
Un grande saluto a tutti ed un grazie anticipato per l'attenzione:-))
Vi descrivo un attimo la mia situazione....... Attualmente possego già da un bel pò di anni un acquario della Askoll, precisamente il Tenerife67. Con i pesci non ho mai avuto problemi, ho sempre avuto delle belle soddisfazioni, mentre per le piante è sempre stata una disperazione........... e le alghe meglio che non ne parlo-04. In questi giorni dopo varie riflessioni ho acquistato un acquario nuovo..... il Juwell Rio 180 litri, perchè finalmente gli ho trovato lo spazio. A questo punto mi rivolgo a voi per qualche consiglio, poichè non voglio sbagliare l'avviamneto, ovvero la parte fondamentale per il futuro biologico della vasca. Quello che vorrei ottenere è un acquario molto piantumato.....il più possibile piantumato e come pesci adoro gli scalari accompagnati dai tradizionali neon. Considerato questo le mie domande sono: 1 Quale impianto Co2 mi conviene scegliere??? 2 Che tipo di fondo mi conviene fare?? E quanto alto di spessore il fondo?? Con quali prodotti??? 3 L'ossigenatore serve??? O fa più male che bene?? Per quanto riguarda l'impianto Co2 io pensavo al sistema Co2 Askoll Pro e bombola ricaricabile da 0,5 Kg. A me come fondo piacerebbe il quarzo nero ma ho paura che mi assorba troppa luce e le piante tanto desiderate ne subiscano le conseguenze. Il Rio 180 per chi non lo sapesse monta 2 lampade T5 da 45w ed ho aggiunto anche i rispettivi riflettori........pensate che siano sufficienti?? Grazie da subito per il vostro prezioso aiuto......#25#25#25 Ciaooooooo -28 . |
1. l'impianto che hai scelto dovrebbe andar bene anche se forse ti servono due atomizzatori
2. direi 5 - 6 cm dovrebbe bastare, visto che vuoi mettere le piante io penserei alla flourite o al manado 3. l'areatore non serve se non in caso di trattamenti medici o cmq problemi di vari natura per la quantità di luce dipende da che piante vuoi metterci |
Intendi il manado della JBL???
Devo anche fare uno strato di terreno fertile oppure bastano i 5-6 cm del prodotto indicato???? Grazie |
Quote:
io nel mio ho messo l'atomizzatore sotto il getto della pompa che lo disperde per la vasca |
hum... il mio E' un rio180 e le piante che stanno meglio al momento sono le calli, basse e sulla parte davanti della vasca, all'opposto quindi del getto dell'acqua
|
perfetto allora... è solo che mi sembra che oltre una certa capacità ce ne vogliono due...
|
sicuramente la tua esperienza è superiore alla mia però, cabomba a parte, per adesso nel mio 1 micronizzatore sembra bastare. Sarà anche che di co2 ne immetto talmente poca perchè quella che c'è già è sufficiente
|
Bene......la discussione vedo che si fa interessante e molto utile #25
Maleficonano...... nel tuo Rio180 hai lasciato solo il filtro interno o ne hai messo anche uno esterno???? A vederlo così in mano mi sembra un pò piccolo quello suo originale. |
ho lasciato il suo debitamente modificato:
- tolto carbone (spugna nera) - tolta spugna verde - spostate le spugne blu tutte nel cestello in alto - cestello basso riempito di cannolicchi |
Comunque mi confermi che che con il filtro eventualmente un pò corretto, con le sue lampade originali unite al prorio diffusore ed aggiungendo l'impianto a Co2, sei riuscito ad ottenere una buona piantumazione......
Scusa l'insistenza ma vorrei prorio iniziare con il piede giusto...... L'attuale acquario che già da molto posseggo, dal punto di vista piante è stato frustrante al massimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. |