![]() |
riproduzione neon
Ciao a tutti, volevo suggerimenti riguardo la riproduzione dei neon. Ho allestito una vasca fai da te da 10 litri circa con riscaldatore, pompa e lana di perlon. Leggendo varie riviste, si parla di mettere una grata in plastica sul fondo della vasca per evitare che i riproduttori mangino le uova, che la temperatura deve restare sui 22/24 gradi e che ci sia una discreta ossigenazione d'acqua con un po' di vegetazione sul fondo(vescicularia dubiana). Non so se tutto cio' va bene, ma chiedevo informazioni specifiche su quando introdurre i riproduttori e se ogni momento va bene per iniziare la riproduzione. Piu' notizie ho in merito e prima inizierei. Grazie in anticipo a tutti.
|
è molto difficile la riproduzione....
quando hai allestito l'acquario????devi aspettare 3 settimane prima di introdurre i pesci ;-) |
Re: riproduzione neon
Quote:
Ciao Enrico |
malawi hai gia riprodotto neon?
|
Più che altro la domanda che mi verrebbe da farti è quanti pesci tieni in 10 litri, visto che vuoi anche riprodurli.
|
allora, intanto grazie per le preziose risposte.... il forum e' sempre pieno di gente come voi. Ho una vasca di 300 litri dove ospito, oltre che ad altri pesci, 40 neon. Volevo cominciare con la riproduzione dei neon... premetto che con gli scalari ho gia' avuto esperienze. Quindi tornando alla domanda con cui ho aperto il topic, volevo la maggior documentazione possibile per poter iniziare alla grande la riproduzione. Penso che dovrei introdurre nella vasca di riproduzione almeno una femmina con 2 maschi, o sbaglio? Ma quando posso introdurli? E quanto tempo devo lasciarli dentro?Se non metto il riscaldatore la temp. durante il giorno potrebbe arrivare anche a 19°, nn sono pochi? se mi postate i valori ottimali dell'acqua ve ne sarei grato, e ancora la vacs aha bisogno di luce e di ossigenazione oppure basta il ricircolo della pompa? Per ora grazie ancora e a presto
|
Quote:
Ciao Enrico |
grazie Enrico per i preziosi suggerimenti. Quindi,ricapitolando, aspetto che la femmina sia gonfia( me ne accorgo sia dalla pancia,sia quando il maschio comincia ad "abbracciarla", giusto? ), li metto nella vasca fino a quando la femmina rilascia le uova e a quel punto li tolgo rimettendoli nella vasca grossa. Dici che la vasca deve essere ossigenata, ma basta un'aeratore o puo' andare bene anche il flusso della pompa?E poi la vasca deve essere preparata molto prima di tentare la riproduzione, oppure no.... mi puoi postare gentilmente i valori dell'acqua? Grazie mille.
|
Quote:
Ciao Enrico |
grazie ancora per i suggerimenti che ricevo, appena possibile allora inizio.ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |