![]() |
Quale "varietà" crescono grandi e quali rimangono piu piccole???
Ciao! innanzitutto mi presento sono nuovo nel forum Sono Alessandro! Davvero sorprendente questo forum è sicuramente il più bello mai visto con moltissime sezioni interessanti! Passo ora alla domanda..
Potrei considerarmi un acquariofilo di media esperienza, faccio acquari da 2 anni ho 2 vasche e con successo sto allevando a modo due discus e due scalari...ora mi chiedevo, delle tante "varietà" degli scalari "black, pearlscare, gold, koi, marble koi, silver, albino ecc ecc (ci siamo capiti cs voglio dire!) quali varietà rimangono piu piccole e quali invece tendono a crescere molto!?? xkè proprio ieri in alcuni negozi ho visto due scalari che avevano un diametro del corpo di 10#12 cm O.o e solo del corpo!!! con le pinne distese in altezza superavano tranquillissimamente i 22#23cm...vorrei saperne qualcosa di più! Il mio negoziante ha detto che è dovuto al fatto che semplicemente sono stati imbottiti di cibo vivo ma secondo me una predisposizione genetica o qualcosa del genere anche se in piccola parte penso ci sia...chiedo a voi piu esperti!! grazie mille ancora in anticipo! saluti! |
Guarda, per la mia personalissima esperienza mi sembra che i perù altum siano quelli che sono cresciuti di più, ma FONDAMENTALE per la crescita e il giusto sviluppo è la grandezza e soprattutto l'altezza della vasca! Lo scalare è un pesce che si sviluppa in altezza, e questa è una cosa sottovaluttata da sempre. Può comunque esserci la differenza di un cm o due rispetto ai vari marble, koy ecc... ...niente di particolarmente accentuato...
Opsssssssss, benvenuto... |
...credo che le varietà "commerciali" crescano tutte allo stesso modo...le differenze le trovi tra le popolazioni selvatiche...
|
I manacapuru ed i S.Isabel crescono moltissimo.
I S.Isabel in particolare arrivano ad insidiare il primato dei cugini dell'Orinoco avvicinandosi ai 40 cm d'altezza. |
Quote:
|
Quote:
|
appena riesco posto qui 2 fotine dei miei altum... la femmina più grande è un 40ino abbondante... :-)
|
Wauu! Se m'impressiono quel maschio, figuriamoci la femmina #17!
|
Quote:
Comunque dillo che i tuoi sono pterphyllum altum, altrimenti la gente si taglia le vene!!! |
:-D:-D
lo dico, lo dico... alcune foto di qualche mese fa le trovi qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/altum.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |