![]() |
Askoll Tenerif Stilus 60x35x45 (85 litri) + Pratiko 100 - Info e consigli
Salve a tutti,
in pochi giorni, alla sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce", ho erroneamente aperto un paio di topic relativi all'acquisto di n. 2 acquari differenti (almeno apparentamente): 1. Askoll Ambiente 80x30 + Pratiko 200 2. Allestire e popolare Askoll Ambiente 60x30 + filtro Pratiko100 L'acquario in realtà è uno solo, ed essendo stato acquistato tramite internet, in fase di ordine ha portato ad alcuni disguidi/incomprensioni con il venditore Tutto ciò premesso per comunicarVi che il solo e unico acquario in mio possesso è il seguente: Askoll Tenerif Stilus 60x35x45 (85 litri) + Pratiko 100. Pertanto al fine di evitare ulteriori casini, sempre che i moderatori/amministratori siano d'accordo, desidererei portare avanti questo topic (appena aperto) e chiudere definitivamente gli altri due, il cui titolo è più sopra riportato (vedere punti 1 e 2). Scusandomi che il disagio che ho creato colgo l'occasione per porgere a tutti le miei scuse ed i miei più sinceri Saluti Resto in attesa di istruzioni di modo da poter portare avanti questo topic Grazie dell'attenzione |
Allora chiudo gli altri due.
Ti suggerisco di compilare il profilo della vasca, quando hai tempo.;-) |
Per prima cosa,per capire come allestire,ma soprattutto come popolare il mio acquario (quanti pesci/che tipo di pesci) occorrono i valori dell'acqua,dico bene?
Per fare questa operazione devo acquistare apposite soluzioni reagenti (no striscette) e valutare i seguenti parametri: ph,gh,kh,no2 e no3. Avrei bisogno di un prodotto di qualità,semplice da utilizzare,ma allo stesso tempo affidabile. Quale set di reagenti mi consigliate di acquistare?marca/prezzo indicativo? |
Se hai intenzione di usare acqua di rubinetto perchè non vuoi stare a preoccuparti di quella di osmosi (acquistata o prodotta in casa che sia) allora devi misurare i valori e poi in base a questi ultimi decidi che pesci mettere compatibili con quei valori e con la vasca che hai...
Oppure scegli tu che pesci ti piacciono (chiaramente anche qui compatibili con le caratteristiche della vasca) e che ti piacerebbe allevare e gli crei un habitat idoneo per quanto riguarda l'acqua. Ossia gli dai un'acqua adatta alla specie addizionando eventualmente osmosi, sali vari, torba e altri materiali per acidificarla, ecc. ecc. Per i test vanno bene quelli che hai indicato tu. Comprali a reagente liquido. Io uso i JBL ad esempio... mi piacciono e non costano una cifra.... |
Vi comunico ufficialmente che l'acquario in mio possesso è un Askoll Tenerif Stilus delle dimensioni 60x35x45 (85 litri) + Pratiko 100
Non appena effettuerò i test dell'acqua ve li comunicherò immediatamente. |
1^ ipotesi - Pesci rossi (Carassius Auratus)
Se volessi popolare il mio acquario di pesci rossi,come devo comportarmi: quanti ne posso inserire,quali specie posso abbinare (eventuale compatibilità/incompatibilità),di quale dimensione?per quanto riguarda il fondo e le piante cosa mi consigliate? |
per i carassi la vasca è davvero piccola anche per le specie eteromorfe tipo oranda, potresti metterci poche piante perché le strappano; in sostanza sarebbe una gestione molto più complicata che non con molte specie tropicali.
Per quanto riguarda le piante che puoi inserire descrivi i neon che hai, se riesci individua la temperatura di colore in gradi kelvin. |
Quote:
|
Quote:
Non so come sia grande, ma di certo in 26 litri e solo soffre parecchio, potresti trasferirlo nella nuova vasca (una volta matura) con un amichetto, ma sarebbe comunque una soluzione temporanea. |
Quote:
Il problema è che,per problemi di spazio,mi posso permettere di tenere solo 1 acquario. Come posso fare con questo pesce?darlo via?tenerlo? Resto in attesa di ricevere possibili soluzioni e/o consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |