AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   5 giovani Socolofi...M o F ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28710)

gianlucadm 19-01-2006 10:18

5 giovani Socolofi...M o F ?

Ciao a tutti, prima di tutto descrivo brevemente la situazione: in vasca (180 litri 100x50x40) ho una coppia adulta + 6 giovani di Caeruleus (genitori e figli) e 5 giovani Socolofi che ho preso da piccoli (erano circa 2 cm) con la speranza di ottenerne almeno un trio o quantomeno una coppia.
Il fatto è che più crescono e meno mi convincono, nel senso che ora sono sui 4/4,5 cm e personalmente non riesco ancora a individuare alcun dimorfismo.
Secondo voi si può già intuire qualcosa? Ma la vera domanda è: secondo voi tra i 5 c'è qualche femmina?
Se servono altre indicazioni (comportamento, ecc.) ditemelo.

Grazie in anticipo!
Gianluca

malawi 19-01-2006 11:59

Re: 5 giovani Socolofi...M o F ?

Quote:

Originariamente inviata da gianlucadm
Secondo voi si può già intuire qualcosa?

Questi 2 sembrano maschi.

Ciao Enrico

gianlucadm 19-01-2006 13:06

Scusa, quali 2 intendi?

Gianluca

malawi 19-01-2006 14:24

Quote:

Scusa, quali 2 intendi?

Gianluca

Scusa ma tenevo la finestra piccola e vedevo solo 1 e 2. COmunque anche gli altri mi sembrano maschi ma siccome la foto falsa molto la colorazione potrei anche sbagliarmi.

Ciao Enrico

gianlucadm 19-01-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviata da malawi
COmunque anche gli altri mi sembrano maschi

E' il mio timore....:-( :-( :-(

Ti chiedo un'altra cosa: si può intuire qualcosa anche dal comportamento? ad esempio 1 e 4 si sono spartiti la vasca, 2 e 3 "subiscono" da 1, mentre 5 è il più "sfigatello", più piccolo di tutti, sempre barrato, sempre più nascosto (nascosta...?) rispetto agli altri.

Grazie!
Gianluca

malawi 19-01-2006 16:42

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da malawi
COmunque anche gli altri mi sembrano maschi

E' il mio timore....:-( :-( :-(

Ti chiedo un'altra cosa: si può intuire qualcosa anche dal comportamento? ad esempio 1 e 4 si sono spartiti la vasca, 2 e 3 "subiscono" da 1, mentre 5 è il più "sfigatello", più piccolo di tutti, sempre barrato, sempre più nascosto (nascosta...?) rispetto agli altri.

Grazie!
Gianluca

No, dai comportamenti non si puo' capire piu' di tanto. Di sicuro 1 e 4 sono maschi ma non e' detto che 5 sia femmina o solo un maschio sottomesso che le prende. Fra l'altro dalla foto sembra che fatichi a buttar fuori l'ocello sulla pinna anale. Quando il dimorfismo e' quasi inesistente conviene guardargli la papilla. Oppure aspetti che riproducano, non dovrebbe mancar molto.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.