AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   invecchiamento membrana osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287005)

emanuele323 09-02-2011 23:25

invecchiamento membrana osmosi

ciao a tutti, ho un impianto per osmosi inversa che è rimasto fermo per quasi due anni; ora l'ho fatto ripartire e mi oproduce acqua con valore GH a 0 e KH a 5
ora vi chiedo: cosa puo esser dovuto? é necessario cambiar membrana dopo questo tempo di inutilizzo?

massimobat 10-02-2011 00:33

Ciao, visti i risultati direi di sì. Io uso un impianto di osmosi da oltre 5 anni e funziona ancora bene, ma non l'ho mai tenuto fermo per più di due settimane. Per quello che ne so, quando si tiene fermo più di 15gg bisognerebbe mettere una soluzione di conservazione nella membrana. Prova a farlo girare un po' e rifai poi la misurazione.

berto1886 10-02-2011 23:11

visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)

massimobat 11-02-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3436275)
visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)

Con questo dici che non è necessario utilizzare la soluzione di conservazione? E' un metodo alternativo valido nei termini di 3 settimane?

emanuele323 11-02-2011 20:17

immaginavo ragazzi, ho appena ordinato membrana e cartucce nuove e ora si riparte con continuità :-) solo un'ultima cosa: quindi se uso l'impianto al massimo entro i 15 giorni non ho bisogno di soluzioni conservative o smontaggi vari giusto?

freccia72 11-02-2011 20:22