AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   invecchiamento membrana osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287005)

emanuele323 09-02-2011 23:25

invecchiamento membrana osmosi

ciao a tutti, ho un impianto per osmosi inversa che è rimasto fermo per quasi due anni; ora l'ho fatto ripartire e mi oproduce acqua con valore GH a 0 e KH a 5
ora vi chiedo: cosa puo esser dovuto? é necessario cambiar membrana dopo questo tempo di inutilizzo?

massimobat 10-02-2011 00:33

Ciao, visti i risultati direi di sì. Io uso un impianto di osmosi da oltre 5 anni e funziona ancora bene, ma non l'ho mai tenuto fermo per più di due settimane. Per quello che ne so, quando si tiene fermo più di 15gg bisognerebbe mettere una soluzione di conservazione nella membrana. Prova a farlo girare un po' e rifai poi la misurazione.

berto1886 10-02-2011 23:11

visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)

massimobat 11-02-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3436275)
visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)

Con questo dici che non è necessario utilizzare la soluzione di conservazione? E' un metodo alternativo valido nei termini di 3 settimane?

emanuele323 11-02-2011 20:17

immaginavo ragazzi, ho appena ordinato membrana e cartucce nuove e ora si riparte con continuità :-) solo un'ultima cosa: quindi se uso l'impianto al massimo entro i 15 giorni non ho bisogno di soluzioni conservative o smontaggi vari giusto?

freccia72 11-02-2011 20:22

per quel ne so io no! al massimo 15 giorni, poi dovresti prendere il prodotto per conservarla! Dopo un pò di tempo si dovrebbe anche farla pulire. Il negoziante mi ha detto che lo si può fare addirittura spremendo dei limoni e lasciarla in ammollo per 1 - 2 giorni ! :-)

berto1886 11-02-2011 22:43

@massimobat ti assicuro che non ho mai usato niente per conservarla il frigorifero basta ;-) cmq per lavarla basta levare il restrittore di flusso e far fluire l'acqua dal foro dello scarto senza restrittore ;-)

massimobat 12-02-2011 00:11

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3438469)
@massimobat ti assicuro che non ho mai usato niente per conservarla il frigorifero basta ;-) cmq per lavarla basta levare il restrittore di flusso e far fluire l'acqua dal foro dello scarto senza restrittore ;-)

Io la lavo chiudendo il tubo dove esce l'acqua osmotica e lascio aperto solo quello di scarto, se ho capito bene è il tuo stesso metodo e, tra l'altro, quello che mi è stato indicatomi dal rivenditore.
Per la conservazione,grazie del consiglio, ne terrò conto se dovessi rimanere fuori casa per più di 15 gg.

massimobat 14-02-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3436275)
cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)

berto 1886, scusa se ti faccio ancora una domanda, ma volevo essere sicuro di aver capito il tuo metodo di conservazione della membrana quando rimane inutilizzata per qualche settimana.
Praticamente apri il contenitore della membrana, la estrai e, intrisa d'acqua, la avvolgi nella carta stagnola. Giusto?
I prefiltri si possono svuotare e tenere inutilizzati durante lo stesso tempo in cui la membrana rimane nel frigo?
Grazie

TuKo 15-02-2011 18:31

Ma montare 3 semplici rubinetti(1 all'ingresso e 2 sulle uscite), e lasciare l'impianto pieno(per altro come viene ampiamente consigliato ), non è meglio. Non dovete smontare a avvolgere nulla. In questo modo anche dopo un mese di fermo ,basta far andare l'acqua per 2 - 3 minuti e l'impianto è pronto all'uso.
I rubinetti sono questi

http://s1.postimage.org/zd513rpg/JG_ballvalve.jpg

hanno un costo che varia tra i 5 e i 10 euro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.