![]() |
invecchiamento membrana osmosi
ciao a tutti, ho un impianto per osmosi inversa che è rimasto fermo per quasi due anni; ora l'ho fatto ripartire e mi oproduce acqua con valore GH a 0 e KH a 5
ora vi chiedo: cosa puo esser dovuto? é necessario cambiar membrana dopo questo tempo di inutilizzo? |
Ciao, visti i risultati direi di sì. Io uso un impianto di osmosi da oltre 5 anni e funziona ancora bene, ma non l'ho mai tenuto fermo per più di due settimane. Per quello che ne so, quando si tiene fermo più di 15gg bisognerebbe mettere una soluzione di conservazione nella membrana. Prova a farlo girare un po' e rifai poi la misurazione.
|
visto che l'hai usata e poi lasciata asciugare per due anni direi tranquillamente che è da buttare... cmq per 15 - 20gg io la conservo in frigorifero ancora intrisa d'acqua nel domopak ;-)
|
Quote:
|
immaginavo ragazzi, ho appena ordinato membrana e cartucce nuove e ora si riparte con continuità :-) solo un'ultima cosa: quindi se uso l'impianto al massimo entro i 15 giorni non ho bisogno di soluzioni conservative o smontaggi vari giusto?
|
per quel ne so io no! al massimo 15 giorni, poi dovresti prendere il prodotto per conservarla! Dopo un pò di tempo si dovrebbe anche farla pulire. Il negoziante mi ha detto che lo si può fare addirittura spremendo dei limoni e lasciarla in ammollo per 1 - 2 giorni ! :-)
|
@massimobat ti assicuro che non ho mai usato niente per conservarla il frigorifero basta ;-) cmq per lavarla basta levare il restrittore di flusso e far fluire l'acqua dal foro dello scarto senza restrittore ;-)
|
Quote:
Per la conservazione,grazie del consiglio, ne terrò conto se dovessi rimanere fuori casa per più di 15 gg. |
Quote:
Praticamente apri il contenitore della membrana, la estrai e, intrisa d'acqua, la avvolgi nella carta stagnola. Giusto? I prefiltri si possono svuotare e tenere inutilizzati durante lo stesso tempo in cui la membrana rimane nel frigo? Grazie |
Ma montare 3 semplici rubinetti(1 all'ingresso e 2 sulle uscite), e lasciare l'impianto pieno(per altro come viene ampiamente consigliato ), non è meglio. Non dovete smontare a avvolgere nulla. In questo modo anche dopo un mese di fermo ,basta far andare l'acqua per 2 - 3 minuti e l'impianto è pronto all'uso.
I rubinetti sono questi http://s1.postimage.org/zd513rpg/JG_ballvalve.jpg hanno un costo che varia tra i 5 e i 10 euro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |