![]() |
Chiarimento metodo di gestione
Ciao a tutti, ho letto spesso in giro "la vasca è partita con il metodo berlinese ma è stato sostituito con il metodo xaqua" cosa vuol dire?
|
vuol dire che ha cambiato metodo di conduzione della vasca.
qui trovi la sezione dedicata ai metodi di gestione berlinese....xaqua...zeovit.... http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58 |
che differenza cè tra i due? Ho letto ma non ho capito bene..
|
leggi qua:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...-berlinese.asp mentre il metodo berlinese si basa sulla gestione dell'acquario utilizzando opportuni prodotti della relativa marca xaqua. |
grazie ora ho capito..ma se si conduce la vasca con il solo berlinese si avranno risultati ugualmente ottimi? o utilizzare prodotti a parte corrispondono ad avere una marcia in più?
|
...non sempre c'è una netta corrispondenza...
molto dipende dalla tua bravura nel capire come stà la vasca e i coralli. |
Per dirla in modo semplicistico, il metodo berlinese è il metodo base, mentre xacqua, zeovit ecc sono delle estensioni. Cioè, attraverso specifici prodotti forzano alcuni aspetti, migliorando l'attività batterica l' alimentazione dei coralli ecc..
|
Quote:
In generale questi metodi 'estensioni' si basano su due aspetti combinati: 1) una proliferazione batterica che aiuta a tenere quasi nulli i nutrienti (fosfati/nitrati) 2) una linea di alimentazione e integrazione per i coralli che da loro tutto cio' che serve mantenendo sotto controllo l'alimentazione, stimolandoli ad eliminare le zooxantelle e quindi mettere in evidenza i colori. Il contro e' che portano la vasca 'al limite' e che e' piu' facile combinare guai rispetto al Berlinese base, ed il loro costo (chi piu' chi meno). Forse fa un po' eccezione Zeovit a queste note generali, che e' un po' un discorso a parte. Il Berlinese base ben gestito ha le potenzialita' per ottenere bellissime vasche, e foto che ho visto girare nel forum lo dimostrano. I vari metodi facilitano e velocizzano talvolta il raggiungimento di quei risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |