![]() |
carenza di potassio
sto fertilizzando col protocollo deneerle,v30,e15,a1dayli.ma dai sintomi le mie piante anno carenza di potassio,secondo voi e una cosa fattibile reintegrare il potassio con flourisk potassium della seahem,dato che deneerle non a nella sua linea un prodotto che contenga solo potassio?qualcuno di voi sa quale prodotto contiene potassio nella linea deneerle? grazie in anticipo a chi mi rispondera #24#24
|
Leggi sulle scatole,comunque è l'E15 quello che ne contiene di più:ossido di potassio idrosolubile 14,04%;il V30 ha l'1% e anche l'A1 ha l'1%.
Avevo anch'io lo stesso problema e penso di averlo identificato nelle pastiglie di E15 conservate male e umide. Mi sembra di ricordare che c'è anche chi usa,come dici tu,il flourish potassium per inegrarlo comunque nella linea dennerle. |
oppure usa potassio ADA o easlife (più economico)
|
O se vuoi fare ancora una cosa più economica è uguale uguale al seachem ti compri il solfato di potassio in farmacia e te lo fai in casa a pochi spiccioli!
|
Quote:
come riconosci la carenza di potassio? |
Hai foglie bucate? che sintomi ti hanno portato a questo?
|
Quote:
|
Ecco una lista di segni e carenze di elementi correlate
Azoto - clorosi (ingiallimento delle foglie) prima nelle foglie vecchie e poi in quelle giovani. - caduta delle foglie (dopo la clorosi) - Afflosciamento foglie in maniera significativa - Perdita di colore nelle foglie a partire da quelle vecchie. - Steli molto sottili Fosforo - sviluppo stentato - perdita delle foglie più vecchie - pigmenti rossastri - clorosi lungo le nervature fogliari (prima nelle foglie più giovani) - perdite delle foglie vecchie - Perdita di lucidità fogliare - Colorazioni marcate e/o tinte bronzee - Arrossamento lungo le nervature Potassio - indebolimento del fusto - clorosi a chiazze e seguenti zone necrotiche sui margini - zone fogliari annerite - Ingiallimento dei bordi marcato nelle foglie più vecchie - Imbrunimento - Necrosi dei margini fogliari Magnesio - clorosi a chiazze prima sulle foglie vecchie - perdita delle foglie vecchie - macchie gialle o violacee sulla lamina fogliare - ripiegamento verso l’alto dei margini fogliari - Ingiallimento delle foglie tranne che nelle nervature prima sulle foglie vecchie - Clorosi magnesiaca - Moria degl’apici radicali quando è possibile vederli Calcio - clorosi delle giovani foglie seguita da necrosi e caduta - foglie deformate - colore opaco delle foglie - Foglie giallognole/biancastre - Scolorimento generale e negl’apici - Necrosi ampia con marcescenza - Non è possibile ridistribuire l’elemento in caso di crisi, perché si fissa stabilmente Ferro - clorosi molto evidente nelle foglie giovani a partire dalle nervature - clorosi estesa su tutta la pianta - Venature color giallo e/o bianco nelle foglie giovani |
proprio cosi anno tutti quei sintomi che ai scritto nella carenza di potassio
|
Se hai riscontrato dei segni, inerenti la carenza di potassio allora devi provvedere con dei prodotti per integrare a quella carenza, ne esistono tanti in forme diverse
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |