AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il modo giusto di cambiare layout? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286675)

..Lu 08-02-2011 16:06

Il modo giusto di cambiare layout?

A giorni cambierò totalmente, o quasi, il layout del mio acquario. Dopo qualche mese di esperienza ho deciso di porre rimedio a errori di gioventù :-)

Ho però qualche perplessità su come fare tutto nel modo migliore per non stressare i pesci. Avete qualche suggerimeto?
Nella vasca ho 5 Otocinclus, 6 Danio margaritatus e un numero indefinito di RedCherry.
Non ho un'altra vasca.
Secondo voi dovrei mettere i pesci in un secchio per il tempo che passo a sradicare piante, inserire piante nuove, spostare pietre e tronchi? Oppure faccio tutto con i pesci in vasca cercando di essere i più delicato possibile?

Grazie.

..Lu

Miranda 08-02-2011 16:40

Ciao, tutto dipende da quante piante hai e da quanto sono radicate, perchè sollevare un polverone in vasca per fare spostamenti senza vederci più può provocare che schiacci sotto qualche sasso il povero pesce impaurito, oppure ti viene l'ansia perchè magari non ti aspettavi di fare una palude del genere e fai pasticci nella fretta di completare il riallestimento:-)).
Quindi, io ti consiglierei di fare così: peschi i pesci con delicatezza, li metti in un secchio (coprilo per evitare salti e per far sì che stiano più tranquilli mettici anche un bel panno scuro, così fai buio) con acqua della vasca e termoriscaldatore (è ancora inverno), e dopo con tutta calma: togli le piante (estraile con delicatezza per evitare troppi rimescolamenti del fondo, se hai 2 strati è d'obbligo la massima cautela, e le metti in un altro secchio), togli i decori.
Devi rifare il fondo? penso di no.
Dopo risistemi i decori, piantumi nuovamente, e alla fine sposti i pesci. Tieni un pò al buio la vasca pe rqualche ora così i pesci si stressano di meno.

Vansaren 08-02-2011 17:12

Con l'occasione del nuovo layout ti consiglierei di regalare gli otocinclus a qualche negoziante o amico, perchè sono troppi per appena 56litri netti.

Per fare il cambio di layout, ti consiglio di togliere piante e arredi diluendo l'operazione nel tempo, questo per evidare un'improvvisa nube di sabbia che si alzerà dalle radici e non stressare troppo i pesci. Le piante le prendi alla base, sollevi delicatamente di qualche centimetro e aspetti che i sedimenti cadano sul fondo, poi sollevi ancora un pò, aspetti di nuovo e poi la togli definitivamente.
Quando hai tolto piante ed arredo, prelevare i pesci ti sarà più agevole. Le piante puoi anche disporle ordinatamente su di un piatto, e se non fai in tempo a completare l'operazione le puoi coprire ed il giorno dopo ripiantumare, una notte fuori non ne comprometterà l'esistenza.
In un catino o una vaschetta di quarantena inserisci dell'acqua presa dalla vasca, la tiene in temperatura con un riscaldatore e ci inserisci i pesci. Svuoti la vasca e sistemi il fondo con le piante.
Un nuovo layout necessiterebbe di un nuovo fondo perchè quando lo si va a rimestare si rischia di sollevare e tenere in sospensione "porcherie" (lo so è blasfemo ma non avevo parole migliori) che rimangono qualche giorno dopo il riempimento e che possono incidere negativamente sui valori dell'acqua, sulla salute dei pesci e sulla crescita di alghe.

..Lu 08-02-2011 17:13

Grazie Miranda.
Farò così.
Il fondo non lo devo rifare e non ho il doppio strato. Al momento non è neanche fertilizzato.

..Lu

Miranda 09-02-2011 12:57

Il discorso delle schifezzuole che verrebbero su è giusto, se vuoi, dopo avere sradicato tutte le piante e aspettato che i sedimenti in sospensione ricadano sul fondo, prima di piantumare puoi fare una sifonatura, così sulla superficie del ghiaino togli un pò di sostanze che potrebbero favorire le alghe.
Per il futuro, se metti piante con ampio apparato radicale (non so che piante hai, ma se sono cryptocoryne o altre piante del genere), di tanto in tanto puoi interrare qualche pasticca di fertilizzante, è un sistema molto comodo per dare un pò di nutrimento in più alle piante. Ma mi fermo qui, perchè non so che tipo di acquario hai, che piante, che luci e che/quanti pesci :-)

..Lu 14-02-2011 16:11

Grazie a tutti e due. I vostri consigli mi sono stati utilissimi.
Stasera posterò le foto prima e dopo.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è sugli otocinclus. Mi sono documentato prima di comprarli e 5 non sono troppi per 56L netti se oltre loro ci sono solo caridine e 6 Danio Margaritatus. In realtà ho visto che 5 è il numero consigliato. Ora, non per contraddire Vansaren, ma mi sembrano comunque in ottimo stato, non danno segni di sofferenza, l'acquario ha valori dell'acqua sempre ottimali... io direi che li lascio.

Ciao

..Lu

..Lu 14-02-2011 22:58

Ecco qui!

prima:

http://s1.postimage.org/r74lmn7o/untitled_0001.jpg

e dopo:

http://s1.postimage.org/r7695zpg/untitled_0003.jpg

Le piante sono:
ciuffetti di Vesicularia dubyana sui rami e le rocce a sinistra
Microsorum pteropus una sul tronco e una sulle rocce a sinistra
Riccia fluitans sul ramo
Sagittaria subulata sparsa di qua e di là
Hemianthus Callitrichoides al centro sperando che si diffonda
Anubias Nana sotto le rocce a sinistra

..Lu

Serge 15-02-2011 00:50

Bello :)

A dire il vero mi piaceva pure prima eheh

Senti ma retro nero, con che l'hai fatto? Devo metterlo pure io...

..Lu 15-02-2011 10:32

Grazie Serge.
Il mio acquario non ha sfondo, tranne dove c'è il filtro, si può guardare da tutte le parti. Comunque per un fondo nero ci sono varie soluzioni. Nell'acquario che ho in ufficio ho messo un pannelo di plastica nera, ma nei negozi di acquariofilia si trovano delle pellicole di plastica che puoi attaccare al vetro. Ci sono quelle decorate con stampe di piante o fondali di vario genere o anche quelle semplicemente blu o nere. Se non trovi la pellicola nera dimmelo che ti indico un negozio online che ce l'ha.
Una raccomandazione, pellicole o pannelli di plastica o qualsiasi altra soluzione va attaccata all'esterno dell'acquario e non all'interno. Solo alcune finte rocce in plastica sono da inserire come sfondo all'interno, le produce la Jewell se non sbaglio.
Ciao
..Lu

Darklight 15-02-2011 11:07

Mi permetto pure io di darti un piccolo suggerimento : se fermo la pompa filtro , di tanto in tanto falla girare qualche minuto in modo che arrivi acqua "fresca" ai batteri nitrificanti del filtro . Se rimangono privi di ossigeno fanno una brutta fine .
Non ne ho certezza , è una mia deduzione logica , ma dal momento che costa zero tanto vale farla :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.