![]() |
Tabella relazione KH, PH e CO2
Salve, in pratica stando a questa tabella io non dovrei avere CO2 in acqua, è possibile? le piante non mi sembra stiano soffrendo (a parte la Sagittaria, ma credo per un discorso di scarsa luce).
Ecco i miei valori: PH= 7.5 KH= 11 |
Beh... in base ai tuoi valori
direi che ne meno di quanta dovresti se abbassi il ph un tantino dovresti rientrare nei valori ottimali. |
Non posso abbassare il ph perchè inserirò poecilidi; al limite potrei abbassare il KH, ma come?
|
Usando acqua di RO... ma devi stare attento perchè ti abbassa anche il GH.. dovresti a questo punto reintegrare con dei sali appositi.
Che valore ha il Gh? Sconsigliano (e sconsiglio) l'uso di prodotti chimici quali ph/Kh minus ecc ecc perchè sono soluzioni temporanee ma questo è un argomento già trattato. #36# Se l'acquario è avviato da poco, aspetta la maturazione del filtro perchè i valori non sono ancora quelli "definitivi" ;-) |
SE abbassi il KH la diminuisci la CO2.
Abbassi il pH KH stabile magior CO2 pH stabile alzi il KH maggior CO2 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Fortunatamente la co2 non è l'unica fonte di carbonio che le piante hanno a disposizione. |
Se ti riferisci a questatabella guardale bene, devi incrociare il pH con il KH all incrocio trovi i valori di co2 es pH 7 KH 10 CO2= 32 pH 7 kh 15 CO2 = 48 pH 7 KH 5 CO2 = 16
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Ne avevo consultata un'altra; in questa a PH 7.4/7.5 e KH 11/12 mi da un valore di CO2 di 13 ppm. Un valore accettabile sareebbe 15, quindi alla fine, penso non vada così male.
Grazie a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |