![]() |
Allestire e popolare Askoll Ambiente 60x30 + filtro Pratiko100
Salve a tutti,
premetto che possiedo una minima esperienza e conoscenza circa il mondo dell'acquarofilia; queso grazie ad una breve, ma intesa esperienza vissuta con un piccolo acquario da 25lt di acqua dolce contenente un pesce rosso. Recentemente, dopo essermi a lungo documentato su internet, ho acquistato il seguente acquario: "Askoll Ambiente 60x30 da 58lt (http://www.askoll.it/askolluno/askol...ari&prd_id=224) e relativo filtro esterno "Askoll Pratiko 100" (http://www.askoll.it/askolluno/askol...ti&prd_id=211#). Detto questo desidererei conoscere le varie combinazioni di pesci con le quali posso popolare il mio nuovo acquario: specie robuste, di facile gestone, adatte alla tipologia ed al litraggio della vasca più sopra indicata. Molto gradito è l'accostamento di più specie, naturalmente compatibili tra loro. Desidero pertanto ricevere i più svariati, ma allo stesso tempo razionali accostamenti, senza trascurare la semplicità di gestione/manutenzione (dei pesci e dell'acquario stessp). Grazie dell'attenzione |
dacci i valori della tua acqua e dicci se sei disposto a usare anche acqua osmotica all'occorrenza... dicci poi almeno 1 specie che ti piace, le combinazioni sono migliaia.
|
Quote:
- Per quanto riguarda i pesci,mi piacerebbe un'acquario equilibrato,completo,ben distribuito,colorato,con pesci anche di specie differenti che siano robusti (non troppo delicati).Requisito fondamentale:acquario facile da gestire/mantenere. Grazie a tutti |
Quote:
up.. |
Combinazioni di pesci in 60lt
Buongiorno a tutti,
desidererei ricevere qualche consiglio circa possibili combinazioni di pesci che posso inserire nel mio nuovo acquario Askoll Ambiente (Dimensioni 60x30x41) + Filtro esterno Pratiko100. In particolare desidererei avere un'idea precisa su tipologia e quantità di pesci; mantenendo allo stesso tempo una gestione semplice e poco laboriosa della vasca e dei pesci stessi. Grazie a tutti per la collaborazione |
allora se vuoi una gestione semplice punterei su poche specie, anche una sola. per cominciare:
hai già allestito o devi ancora comprare niente? conosci il ciclo dell'azoto e la maturazione? - intendi usare solo acqua di rubinetto (ne conosci i valori?) o anche tagliare con acqua di osmosi? potresti puntare su una vasca semplice, con un paio di anubias e microsorum e tante piante galleggianti come la riccia. come pesci un trio di platy o un trio di guppy o un trio di endler , che poi si riprodurranno. in associazione 5 o 6 corydoras paleatus. ma prima bisogna conoscere i valori :-) ------------------------------------------------------------------------ con trio intendo un maschio e 2 femmine |
prima di tutto devi dirci che tipo di acquario intendi fare ovvero tipo di fondo, tipo di piante e sopratutto se hai intenzione di utilizzare acqua di osmosi, cosi da deidere il ph gh kh del tuo acquario solo dopo che saprai questi valori potrai decidere quali specie sono adatte al tuo acquario ;)
|
Il tuo acquario è un 70 litri lordi... tutto sommato puoi metterci molti tipi di pesci.
Hai idea su che pesci ti piacciono? Un buon metodo è andare a vedere le foto degli acquari degli altri utenti del sito, così da farti qualche idea su piante e pesci che ti piacciono. Una volta scelti i pesci che ti piacciono, devi cercare le schede in modo da vedere che valori di acqua e di temperatura richidedono, qual'è il litraggio minimo di acqua che richiedono e quanti devi metterne in vasca (ci sono pesci che possono stare da soli, tipo il betta, e pesci che invece devono stare in gruppi di minimo 4/5 esemplari). Idem per le piante: ci sono piante facilissime da allevare e piante che invece richiedono fertilizzazione, molta luce e impianto CO2 (anidrite carbonica). Anche qui ti consiglio di vedere cosa ti piace e decidere in base alla tua vasca. |
Intanto ringrazio tutti quanti per le risposte veloci e precise.
Dunque per quanto riguarda i pesci, mi piacciono molto i guppy così come i neon. - Cosa ne pensate? quale conviene scegliere tra le due specie? quanti ne posso inserire? - Quali altre specie posso abbinare alle specie proposte (guppy e/o neon), ma soprattutto in che quantita'? Grazie |
se scegli i neon dovrai tenere ph basso e durezze basse, quindi utilizzare acqua di osmosi. mentre per i guppy, probabilmente andranno bene i valori dell'acqua del tuo rubinetto, ma prima dobbiamo vederli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |