AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   grandissimo problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286547)

rikk 07-02-2011 22:59

grandissimo problema

stasera dopo aver inserito nell'acquario una coppia di apistogramma agassizi , mi è morta subito la femmina , e ora dopo un ora stanno tutti i pesci a galla a boccheggiare e un hemigrammus bleheri mi è già morto , qualcuno sa spiegarmi ch succede e come risolvere il problema ?

Andrea M. 07-02-2011 23:08

Hai fatto i test per vedere come è l'acqua??

descrivi un pò la vasca: luci, litri, filtro, popolazione,.....

bettina s. 07-02-2011 23:15

hai un aeratore a disposizione?

rikk 07-02-2011 23:16

acquario avvviato da più di un mese e mezzo , 65 litri con una luce d 20W , APPENA FATTO TUTTI I TEST
ph : 7
kh 10
gh sui 12 ( questi ultimi due sto cercando di abbassarli )

no2 0
no3 non più di 5

fauna
2 apistogramma ramirezi
1 apistogramma agassizi
4 hemigrammus bleheri
3 corydoras
un pulivetro di cui non ricordo il nome
e 5 brachydanio temporanei che do prima possibile.

ora stanno tutti boccheggiando in superfice ( cosa che non avevano mai fatto ) tutti insieme all'improvviso .
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3429211)
hai un aeratore a disposizione?

no purtroppo , ma ho ristretto la fuoriscita dell'acqua dalla pompa per rompere la tensione superficiale dell'acqua e creare bollicine ( non so se è una stupidaggine la mia o no )

apollo79 07-02-2011 23:20

Ciao, come hai inserito i pesci??? hai fatto l'ambientamento correttamente? L'acqua del trasporto l'hai buttata via siiiiii!!!

mariano1985 07-02-2011 23:23

se sull'uscita del filtro puoi applicare un tubicino di gomma, puoi costruire un aeratore tramite effetto venturi in 5 minuti facendo un buchino e inserendoci una cannuccia obliquamente.

Prepara al volo una vasca provvisoria con acqua declorata e biocondizionata, e spostaci i pesci (con il riscaldatore).

Hai per caso inserito qualcosa in vasca?
A me successe una cosa simile inserendo in vasca del ghiaietto preso in negozio: dopo 30 minuti mi sono morti 4 guppy su 4!!!
I valori dei test restavano perfetti, ma nel ghiaietto c'era qualche sostanza che ha contaminato l'acqua

rikk 07-02-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da apollo79 (Messaggio 3429231)
Ciao, come hai inserito i pesci??? hai fatto l'ambientamento correttamente? L'acqua del trasporto l'hai buttata via siiiiii!!!

come al solito ho inserito la busta con i due agassizi per farli ambientare alla temperatura , poi ho versato dell'acqua gradualmente nella busta e poi ho messo tutto nell'acquaro e messo dell'acquasafe

ma come è possibile che all'improvviso succeda questo ? e a cosa è dovuto ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 3429243)
se sull'uscita del filtro puoi applicare un tubicino di gomma, puoi costruire un aeratore tramite effetto venturi in 5 minuti facendo un buchino e inserendoci una cannuccia obliquamente.

Prepara al volo una vasca provvisoria con acqua declorata e biocondizionata, e spostaci i pesci (con il riscaldatore).

Hai per caso inserito qualcosa in vasca?
A me successe una cosa simile inserendo in vasca del ghiaietto preso in negozio: dopo 30 minuti mi sono morti 4 guppy su 4!!!
I valori dei test restavano perfetti, ma nel ghiaietto c'era qualche sostanza che ha contaminato l'acqua

ho solo inserito una piantina prima di mettere i pesci !

Agro 07-02-2011 23:30

L' acqua del sacchetto non andrebbe mai buttata nel acquario.
Ma mi pare strano che abbia fatto tutti questi danni in poco tempo. #24

Andrea M. 07-02-2011 23:32

se è un problema di poco ossigeno in acqua prova a mettere poca acqua ossigenata, nonpiù di 0.2 ml/l!!

bettina s. 07-02-2011 23:33

non si introduce mai l'acqua della vasca del negoziante; più che restringere il tubo della pompa alzalo un po' per fare la cascatella, potrebbe aumentare il ph ma almeno movimenti un po' l'acqua.
Prepara dell'acqua per fare piccoli e frequenti cambi giornalieri decantata e biocondizionata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.