![]() |
Plafo a led - QUASI FINITA - aggiunto video + foto ( pag.9-16-17)
Innanzi tutto un saluto a tutti !!!!
Da poco tempo ho acquistato un acquario della Vitrea ( 200L ) + con mobile, sump, e rabbocco ( usato)... Le dimensioni dell'acquario sono 84 x 50 X 51H. unica pecca manca la plafoniera!! da qui l'idea di costruirla io. La sto progettando ma ho molti dubbi, non essendo ferrato..(diciamo incapace..) sulla materia "led" ed "elettricita"..... n.b.: Sulla futura vasca vorrei allevare coralli molli e sps. da qui queste domande ( spero non siano troppe-:33 ).. -------------------------------------------------------------------------------------- -1- innanzi tutto che led usare..... andrebbero bene questi? Se no possibili alternative? CREE XR-E 7090 R2 on Star PCB ( bianchi ) http://www.led-tech.de/en/High-Power...81_120_77.html CREE XR-E BLUE 7090 on PCB http://www.led-tech.de/en/High-Power...48_120_77.html ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -2- quanti led usare? quanti bianchi e quanti Blu? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -3- che distanza teorica andrebbero messi un led dall'altro? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -3- che distanza andrebbero messi i led dal pelo dell'acqua ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -4- oltre ai led che cosa serve ? possibilmente qualche dritta! ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ -5- è possibile fare con i led alba e tramonto automatizzato? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ questi per ora sono i mie dubbi !!! Ringrazio tutti coloro che raccoglieranno la sfida e avranno la pazienza di rispondermi !!!-28 |
i led vanno bene ma se ti quardi in giro ce qualcosa che va bene e costa meglio
se vuoi fare un alba tramonto automatizzato devi usare un plc o un compiuter apposta e prendere degl'alimentatori regolabili |
Quote:
"i led vanno bene ma se ti guardi in giro ce qualcosa che va bene e costa meglio"... ti puoi spiegare meglio ? grazie 1000 !!!!-28 |
Quote:
#27#27#27 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
70 pagine di pura follia....:-D:-D:-D Buona lettura |
in questo mio post hai il 90 % delle risposte..... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203754
|
Quote:
ho letto molto attentamente il tuo post ( 18 pagine molto interessanti.... ) che mi hanno abbastanza schiarito le idee..... Data la tua esperienza, per la mia futura vasca , ( ti ricordo le misure 84x50 x 51 H ), quanti led mi consigli ? avevo pensato di mettere solo i bianchi e i royal blue ovviamente cree.... ma servono anche i blu normali per tagliare la luce? e se si mi postresti indicare un link per l'acquisto? ------------------------------------------------------------------------ un'altra cosa.... che misure mi consigliereste per la plafoniera in larghezza? ( cioè per coprire al meglio il lato da 50Cm che misura approssimativa andrebbe bene?) un saluto a tutti!!!! |
Quote:
il numero dei led te lo ricavi da solo.... io ti consiglio di posizionare i led a 6,5cm di distanza dal centro in verticale ed orizzontale.... usa solo led bianchi e royalblu.... io ti consiglio di seguire la disposizione dei led che usa aqualiving. io ti consiglio un dissipatore da 45 cm.... fatti i tuoi calcoli e poi valuta anche i moduli fai da te di donato....sono già fatti completi di led e dissipatore... secondo me ti costano meno....però a te la valutazione.... |
Quote:
conta che avrei intenzione di costruire la plafoniera da un unico blocco di alluminio fresato, con le varie sedi per i led...ecc.....anche perche lavoro in una officina meccanica con una Fresa a cnc! .... avrei pensato a un totale di 40 led. 30 bianchi e 10 royalblu..... pensi che la larghezza della plafoniera possa andare bene 20 cm ? ma i moduli di donato? dove posso trovare informazioni? ti ringrazio LukeLuke per le risposte e i consigli che mi stai dando!!!-69 |
ci sono anche questi led
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |