![]() |
Consiglio sulla luce!
Ciao ragazzi sto allestendo per la prima volta in vita mia un acquario marino tropicale.
Diciamo che sono zero... Vorrei chiedere agli esperti... un po' di cose!! La vasca è 120x45x55h... 1) quanti neon e di che tipo dovrei mettere, visto che vorrei introdurre in vasca qualche corallo... e invertebrati vari? 2) quanti chili di rocce vive devo introdurre? In particolare per la luce non ho trovato nessun negoziante capace di indicarmi con precisione quanti neon e che neon #07 #07 vi prego aiutatemi -20 -20 .... vorrei tanto riprodurre un pezzo di costa tropicale nel mio salotto ma non so da dove cominciare!!!! |
Secondo me ti servono 2x150W HQI e almeno 60 Kg di roccia viva
|
Scusa la mia ignoranza ma che sono le HQI sono neon o faretti?
Così posso mettere anche i coralli o per quelli ci vogliono neon attinici? Se si quanti? Oppure questi 2 x 150 hqi bastano per tutto! Poi scusa per le dimensioni che schiumatoio dovrei mettere? conosci qualche modello in particolare con ottimo rapporto qualità prezzo? |
andiscus, se decidi di tenere questa vasca l'illuminazione più conveniente sono i neon t5 io ne metterei almeno 4 da 54w 3 da 10000 k e uno blu se decidi per le hqi ti conviene cambiare la vasca visto che una lunghezza di 120cm viene coperta solo da 2 lampade ... se di t5 riesci a metterne 5 è meglio. di rocce ne bastano30 kg .prima di ogni acquisto consulta il forun ..leggiti tutti gli articoli di AP e comprati abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero
|
Quote:
Per risponderti... su 120 cm ti consiglio come minimo una plafoniera 2 x 150 +un paio di neon T5... con questa potrai gestire tutti i molli e gli Lps... Anche diversi SPS ma su quest'iltimi avrai carenza di colore e poca crescita... ad ogni modo campano dignitosamente. ;-) |
...secondo me 30 kg di rocce sono pochine...
ciao! |
supergippo, intendevo dire che col prezzo di 2 hqi ed il mantenimento ,le conviene cambiare la vasca .una vasca così stretta e lunga non è il massimo per le hqi ....è una mia opinione ovviamente es: una 80 x 60 x50 con uno scoglio centrale praticamente pùò essere illuminato con 1 150w ...solo per dare un idea
|
vento76, si in effetti...però con un buon ski possono bastare
|
;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |