![]() |
japonica o red cherry?
ciao a tutti
vorrei aggiungere nel mio acquario dei gamberetti/cristacei ho letto un pò di schede ho girato in qualche negozio ma non so ancora decidermi le japonica sono leggermente + grandi e più resistenti le red cherry + piccole + prolifiche + belle che fò? suggerimenti? altre specie? i valori del'acqua sono ph 7,2 gh 14 kh 12 illuminazione 0.5 W/l 8 ore gg la flora e la fauna sono in firma molte piante e molti nascondigli (una grotta con tre ingressi, molte piante nonho muschio) grazie per i consigli che vorrete darmi |
per la tua vasca vanno bene entrambe; le multidentata (ex japonica) sono più grandi ma non si riproducono in acqua dolce, le heteropoda sono più piccole, ma si riproducono come matte: entrambe sono abbastanza resistenti anche ad una fertilizzazione blanda.
|
E sono pure utili.
|
Sono molto molto belle anche le red crystal.. ma costano un po di più e credo che siano anche più delicate!!
|
la convivenza fra red e japonica è pericolosa per le red giusto?
il numero max?(sia per l'una che per l'altra specie) ho letto che le red sono timidissime le japonica? c'è grande differenza? grazie 1000 |
nessuno ha altro da aggiungere?
|
non ho mai visto le japonica predare le red cherry, si fanno abbastanza i fatti loro; per le prime puoi inserirne 5 o 6 mentre per le red anche solo un paio di coppie, poi ci penseranno loro a popolare la vasca.;-)
|
grazie bettina
:-) |
Quote:
|
Io , in acquari separati , le ho entrambe .
Come mangiatrici di alghe le Japonica sono imbattibili ! Nel mio 300 litri ho messo 30 Japonica che ben presto diverranno 60 ! Mi risultano invece poco infastidite dalle fertilizzazioni . Non risutlano nemmeno timorose verso pesci ... le mie spintonano i Corydoras per mangiare le pasticche ahah Le Red Cherry sono più sensibili ai fertilizzanti (specialmente al Fe) quindi ti precludono piante esigenti . Siccome facciamo tante storie per i valori dell'acqua sui pesci (fritti misti , guppy-neon) sarebbe assurdo mettere Red Cherry in acquari dove si fertilizza . Non a caso nei caridinai si prediligono muschi e piante poco esigenti . (io ho optato per la Fluorite che è MOLTO fertilizzata , ho aspettato 7-8 mesi che le piante assorbissero nutrimenti in eccesso , ed ora ho emsso le cherry che si riproducono a rotta di collo ed io non fertilizzo quasi mai in quanto i residui della fluorite sono già sufficienti mentre i muschi non hanno bisogno di particolari nutrimenti) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq un esercito di Japonica è l'arma migliore contro le alghe secondo me #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |